Cinque giorni con Jazz & Wine of Peace a Cormons
Fvg – Festeggia le nozze d’argento il festival Jazz & Wine of Peace di Circolo Controtempo che unisce il Collio friulano e sloveno, celebra la pace e un lungo sodalizio fra il jazz e le eccellenze enogastronomiche del territorio, richiamando migliaia di persone in teatri, cantine vinicole, antiche dimore, per oltre la metà in arrivo da Austria, Slovenia, Germania e Croazia.
La 25.edizione si terrà dal 19 al 23 ottobre con epicentro a Cormòns, per poi diffondersi nei dintorni, a Gorizia, Nova Gorica, Gradisca d’Isonzo, sconfinare in Slovenia. E sono 25 anche i concerti in programma e un’anteprima il 10 ottobre al Kulturni Dom di Gorizia con la Zerorchestra con i grandi nomi internazionali e i talenti della nuova scena, attesi in teatri, cantine, antiche dimore e locali.
L’inaugurazione il 19 ottobre alle 20.30 nel teatro di Cormòns con la speciale “Mingus Night” nel centenario della nascita del gigante del jazz: sul palco Daniele D’agaro, Alessandro Turchet e Giovanni Maier con il suo progetto Viceversa.
Oltre alla già annunciata presenza di Michel Portal “ – 20 ottobre alle 21.30 al teatro di Cormons – uno degli ultimi “grandi vecchi” della free music europea, il cast internazionale comprende una ricca pattuglia della scena jazz newyorkese e statunitense: in arrivo, fra gli altri, il chitarrista Julian Lage il 23 ottobre alle 18.30, al teatro Cormòns; promessa del jazz made in Usa già candidato a tre Grammy, il trio Thumbscrew con la chitarrista Mary Halvorson il 21 ottobre alle 18 a villa Attems di Lucinico); gli Elder Ones il 20 ottobre alle 18 a villa Attems di Lucinico, quartetto guidato dalla vocalist e strumentista indiana Amirtha Kidambi. Fra le donne del jazz in primo piano anche con le italiane Zoe Pia e Sara Ardizzoni nel Fire! Italian Defeat il 22 ottobre alle 18 al teatro di Gradisca d’Isonzo, capitanato dal sassofonista svedese Mats Gustafsson e con il duo Camilla Battaglia & Rosa Brunello il 23 ottobre, alle 11 a Villanova di Farra d’Isonzo, mentre Debora Petrina, Eleonora Bianchini e Virginia Sutera saranno regine del Jazz & taste il “festival nel festival” che accoglie fra gli altri, nei suoi otto appuntamenti, anche Enzo Pietropaoli e Francesco Bearzatti.
Sabato 22 ottobre, infine, anche un evento speciale per i 25 anni: il racconto corale della storia del festival condotto dal giornalista di jazz Luca Vitali alle 11 alla Cantina Produttori di Cormòns.
Informazioni e programma completo al www.controtempo.org