Con “Sapori del Carso” due escursioni a cura di Curiosi di Natura

Trieste – Nell’ambito della manifestazione enogastronomica Sapori del Carso, le domeniche dal 24 ottobre al 14 novembre la cooperativa Curiosi di natura propone delle escursioni al mattino, dalle 9.30 alle 13, alla scoperta di ambienti e prodotti del Carso, con la possibilità di degustazioni tipiche. L’iniziativa, intitolata “Piacevolmente Carso – Natura e gastronomia, è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.

Si visiteranno quattro differenti zone del Carso triestino e goriziano. Le guide di Curiosi di natura illustreranno le caratteristiche del territorio e come queste influenzano l’agricoltura e la gastronomia. In programma anche delle letture a tema. Dopo le uscite, anche per persone poco allenate, possibilità di gustare i piatti di Sapori del Carso presso i ristoratori convenzionati, con un buono sconto del 10%.

Dopo l’anteprima, tenutasi domenica 17 da Basovizza alle antiche ‘jazere’, le escursioni iniziano domenica 24 ottobre, dalle 9.30 alle 13, “Nella riserva dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa”, nel Goriziano. Un facile itinerario tra boschi, resti di castellieri, testimonianze della Grande Guerra e con una bella vista sul lago di Doberdò. Ritrovo alle ore 9.10 davanti al Comune di Doberdò del Lago.

Seguirà domenica 31 “Percedol e dintorni”: visita a una delle doline più profonde e caratteristiche del Carso, e ai “campi solcati” verso Monrupino, passando tra la boscaglia. Con letture a tema. Ritrovo alle 9.10 nello spiazzo all’ingresso della dolina di Percedol, lungo la Strada Provinciale 9 – Via di Monrupino.

Domenica 7 novembre, sempre dalle 9.30 alle 13, si andrà invece a “Il Monte Cocco e la dolina del Principe”. Si passerà tra grotte, doline, trincee della Grande Guerra, godendo del panorama verso le cime delle Alpi Giulie. Ritrovo alle 9.10 al Conad Gran Duino (ex Bar Bianco).

Domenica 14 novembre si chiuderà con la passeggiata “Da Padriciano al ciglione carsico”. Un percorso tra boschi e prati in veste autunnale, con vista sui monti del Carso interno; rientro lungo il ciglione carsico, con un ampio panorama sul mare e la città. Ritrovo alle 9.10 nell’Area Science Park di Padriciano, alla fermata dei bus.

Per le uscite sono consigliate scarpe da trekking, ed è richiesta la prenotazione. Quote di partecipazione: 10 euro gli adulti; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.

“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locali, è realizzato dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena), con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Spirit Slovenia. Programma sul sito www.saporidelcarso.net

Informazioni e prenotazioni: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e curiosidinatura@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi