Contrabbasso e pianoforte alla rassegna Piano Jazz di Sacile

Sacile – Il primo è un contrabbassista e violoncellista svedese, una delle voci più importanti del jazz europeo degli ultimi anni; il secondo un pianista martinicano, considerato dalla critica una stella nascente del jazz.

È un duo inusuale, diverso per provenienza e per generazione, quello composto da Lars Danielsson e Grégory Privat, che venerdì 7 aprile alle 20.45 calcheranno il palco della Fazioli Concert Hall con il progetto “Liberetto”.

Per il terzo appuntamento della rassegna Piano Jazz il Circolo Controtempo propone, in collaborazione con Fazioli, il progetto più celebre di Danielsson, che in quartetto ha dato vita agli album “Liberetto I” e “Liberetto II”, nell’insolita formazione del duo, con l’obiettivo di ricreare un’atmosfera intima e avvolgente, come quella che si respira nei più celebri jazz club internazionali.

Musicista dal talento multiforme, Danielsson è contrabbassista, violoncellista, compositore e arrangiatore, riconosciuto e ammirato nella scena jazz internazionale per il suo suono unico, che è allo stesso tempo lirico e potente. La sua musica è molto più calda e melodiosa rispetto a quella della maggioranza dei suoi colleghi. La combinazione con le sonorità nordiche e le sue straordinarie doti di compositore rendono il suo approccio al jazz estremamente ampio, con inclusioni nella musica classica ed elementi pop.

Il musicista svedese ha registrato 10 album con il suo precedente quartetto, composto da David Liebman, Bobo Stenson e Jon Christensen, e ha lavorato con diverse star della musica come sideman, compositore, arrangiatore e produttore. Oltre al recente progetto con la cantante Cæcilie Norby, Danielsson ha collaborato negli ultimi anni principalmente con pianisti: ha registrato numerosi album con il polacco Leszek Mozdzer e ha creato un armonioso duo con l’armeno Tigran Hamasyan in “Liberetto I” e “Liberetto II”.

Il martinicano Grégory Privat, che ha recentemente pubblicato il suo primo album con ACT, ha già dato un contributo enorme al lavoro di Danielsson come membro stabile del quartetto di Liberetto a partire dal 2015. Danielsson ha deciso quindi che è giunto il momento di presentare la sua musica nella formazione più intima del duo.

Con i due musicisti si esploreranno nuove dimensioni musicali, ai confini tra musica da camera, jazz, musica classica e musica popolare europea. La melodia rimarrà comunque al centro della scena, mentre lo sviluppo e la manipolazione musicale, come suggerisce il neologismo utilizzato come titolo, attingeranno in parti uguali alla tradizione formale della musica classica europea e alla libertà estemporanea del jazz. Ricordiamo che “Liberetto II”, uscito nel 2014, è valso a Lars Danielsson l’ “Echo Jazz Award 2015” come miglior contrabbassista dell’anno.

I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita online su www.vivaticket.it (info e prenotazioni anche al 339/ 8109255 – mail ticket@controtempo.org), nei punti vendita Vivaticket o direttamente alla Fazioli Concert Hall la sera del concerto a partire dalle 18.30.

Il concerto è inserito nel calendario di Dedica Incontra e fa parte degli appuntamenti della Settimana della Cultura di Sacile.

Piano Jazz è realizzata da Circolo Culturale Controtempo in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone, Fazioli Pianoforti e Kristalia srl, con il sostegno di MiBACT, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Brieda Cabins di Pordenone, Balsamini Impianti e Farmacia Romor (Sacile).

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi