Cosa sono i cavalli fiscali e come incidono sull’RCA

I cavalli fiscali rappresentano un elemento fondamentale per le compagnie di assicurazione, nel calcolo del premio della tua assicurazione auto. Sei sicuro di sapere davvero di cosa si tratta? E come è possibile calcolarlo?

LE RISPOSTE SONO SUL TUO LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

Risposte semplici a domande complicate? Potrebbe essere questo il caso. Infatti, sul libretto di circolazione della tua vettura c’è già tutto scritto, ma non siamo abituati a consultarlo. Una sorta di vademecum della tua auto, che potrebbe risolvere ogni tuo dubbio: basta imparare a leggerlo. Per quanto riguarda il calcolo dei cavalli fiscali, per prima cosa facciamo chiarezza sulle definizioni.

CAVALLI FISCALI E CAVALLI VAPORE: DI COSA SI TRATTA?

I cavalli fiscali (CF) sono legati alla cilindrata, e sul libretto di circolazione lo puoi trovare alla voce P.1.Consiste in un’unità di misura che serve per misurare la potenza fiscale (art. 9-ter del D.L. n. 691/1976). Non è un valore che indica la potenza della tua auto, per calcolare quella dovrai invece consultare la voce P.2. in cui per cavalli vapore (CV) si esprime la potenza effettiva, ossia le prestazioni del tuo motore. I cavalli fiscali incidono sul calcolo della RCA e sul rimborso chilometrico qualora tu ne abbia bisogno per ragioni di lavoro. L’indice relativo ai cavalli fiscali segue il conteggio di una tabella di conversione nella quale per ogni centimetro cubico del motore, corrisponde un numero preciso di cavalli fiscali.

POTENZA FISCALE: PERCHE’ È COSI’ IMPORTANTE?

Sono sostanzialmente due i motivi per cui il calcolo dei cavalli fiscali è così importante: per il calcolo della RCA e per chiedere un rimborso (detraibile dalle aziende) per i costi sostenuti nelle trasferte con auto. Fino al 1997 era utilizzato anche per calcolare l’importo del bollo auto, sostituito poi nel 1998 con il valore della potenza effettiva del motore (kW).

RCA OBBLIGATORIA: QUANTO PESANO I CAVALLI FISCALI?

Sul calcolo della RCA il numero che corrisponde ai tuoi cavalli fiscali potrebbe pesare molto o non pesare affatto. Di solito più alta è la cilindrata più caro sarà il premio, ma non è una regola fissa e comunque dipende dalle singole compagnie di assicurazione. Le tabelle di conversione sono reperibili online, ma se stai pensando di sottoscrivere una nuova polizza auto e non hai idea di quanto potrebbe ammontare il premio da pagare, inizia dalle cose semplici.

ASSICURAZIONE ONLINE: FAI SUBITO UN PREVENTIVO

Per il calcolo del tuo premio di assicurazione affidati alle compagnie di assicurazione online e inizia con un primo e semplice passo: calcola subito il tuo preventivo. Se hai già la targa della tua auto puoi inserirla insieme alla data di nascita del proprietario, se invece ancora non la conosci puoi comunque riempire il form online e puoi avere subito un’idea del costo.

Ad esempio, puoi scegliere l’assicurazione online Zurich Connect ed avere la comodità di gestire tutto direttamente dal tuo smartphone. Puoi inserire i tuoi dati, calcolare il preventivo e salvarlo. In un secondo momento puoi decidere di sottoscriverlo (direttamente online) oppure modificarlo per adattarlo alle tue esigenze di guida. E in caso di sinistro? Puoi andare nella sezione “denunciare un sinistro” e farlo direttamente dal tuo telefono. Potrai seguire ogni fase tramite la App a te dedicata senza perdite di tempo avendo sempre la possibilità di contare sull’esperienza della tua compagnia di assicurazione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi