Covid-19: dati incoraggianti. Aperte prenotazioni per le vaccinazioni agli under 60 con comorbidità

Trieste – I dati del 29 aprile sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia comprendono il recupero di quelli non riportati ieri a causa del blocco dei sistemi informativi sanitari.

Giovedì 29 aprile sono 7.627 le persone positive al virus in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 501 unità.

I nuovi contagi sono 213 su 11.821 tra tamponi e test. In particolare, su 7.540 tamponi molecolari sono stati rilevati 158 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,10%. Sono inoltre 4.281 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 55 casi (1,28%).

Le vittime registrate sono 7 a cui si sommano tre decessi avvenuto nei giorni scorsi.

I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 30, così come quelli negli altri reparti che calano a 250.

I clinicamente guariti sono 5.392. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 7.347.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali né tra gli operatori sanitari che vi lavorano.

Nell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina è stata rilevata la positività di un ausiliario, di un infermiere e di un biologo.

Vaccinazioni

Sono 409.513 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 484.715 dosi disponibili.

Si aprono dalle ore 12 di domani, venerdì 30 aprile, le agende per le prenotazioni alle vaccinazioni anti-Covid riservate agli under 60 con comorbidità (Categoria 4 del Piano nazionale vaccini), ovvero persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili.

Nel dettaglio, a partire da sabato 1 maggio, alle persone appartenenti alla “Categoria 4” dai 18 ai 60 anni inizieranno le somministrazioni del vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna).

Le aree di patologie previste sono: malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/ altre endocrinopatie, Hiv, insufficienza renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, malattie epatiche, cerebrovascolari e malattie oncologiche.

Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il call center regionale (0434223522), gli sportelli Cup, le farmacie abilitate, i medici di medicina generale e la web app.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi