Covid-19: positivi e contagi in discesa ma ancora si contano vittime. Aperte prenotazioni per nati dal 1971

FVG – La situazione Covid-19 mercoledì 12 maggio: le persone positive al virus sono 6.086, con un calo di 152 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 75 su 8.094 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 6.062 tamponi molecolari sono stati rilevati 65 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,07%. Sono inoltre 2.032 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,49%).

Quattro le vittime registrate, a cui se ne aggiungono altre due dei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 18 mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 120.

I clinicamente guariti sono 5.577, i guariti di oggi sono 221. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 5.948.

Residenze per anziani e sanità regionale

Nelle residenze per anziani sono stati rilevati due casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre non risulta esserci alcun contagio tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina si registra la positività di un ingegnere; al policlinico triestino di un infermiere.

Vaccinazioni

Sono 514.502 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 600.735 dosi disponibili.

“Il servizio sanitario regionale e le aziende che ne fanno parte stanno aggiornando il sistema di prenotazione delle vaccinazioni per il Covid-19 quindi già da domani potranno prenotare l’inoculazione tutti i cittadini con almeno 50 anni d’età, ovvero fino all’anno di nascita 1971”.

Lo ha confermato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla salute, Riccardo Riccardi, chiarendo che “non sarà più necessario aver compiuto i 50 anni, ma sarà sufficiente essere nati fino al 1971 compreso. In questo modo apriamo quindi ulteriormente le agende vaccinali, favorendo l’immunizzazione di massa”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi