Due anziani escursionisti cadono sul greto di un torrente in zona impervia a Trischiamps, soccorsi dal Cnsas

Lauco (Ud) – Due uomini sulla settantina, residenti del posto, sono rimasti feriti nella mattinata di mercoledì 6 agosto nei pressi della località Trischiamps, nel territorio comunale di Lauco, dopo essere scivolati lungo un pendio in zona impervia e finiti sul greto di un torrente.

Uno dei due, che si è procurato varie escoriazioni, è riuscito tuttavia a risalire nel piccolo abitato di Trischiamps dove ha trovato un conoscente e ha chiesto aiuto. Quest’ultimo, prima di scendere nel punto dell’incidente, ha dato l’allarme tramite il proprio telefono satellitare, dato che la zona è priva di copertura telefonica.

In attesa dei soccorsi in forze, un tecnico del CNSAS residente a Lauco si è portato subito nella zona e poco dopo è stato raggiunto da un secondo operatore. L’intervento di recupero, coordinato dalla Sores, ha coinvolto la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, l’elisoccorso regionale, un’automedica e un’ambulanza.

L’elisoccorso ha calato sul greto del torrente, con verricello da circa 50 metri, un’équipe composta da medico, infermiere e tecnico del Soccorso Alpino. Il ferito più grave, che presentava un trauma cranico, è stato stabilizzato sul posto, imbarellato e trasportato in elicottero all’ospedale di Udine.

Il secondo tecnico, rimasto in attesa a monte, è stato trasportato sul luogo dell’incidente per assistere nelle operazioni di supporto, e successivamente ha accompagnato a ritroso lungo un sentiero ripido la persona che aveva lanciato l’allarme.

Il secondo uomo rimasto ferito è stato invece trasferito in ambulanza all’ospedale di Tolmezzo. L’intervento si è concluso intorno alle 11.30.

Condividi