È morto lo psichiatra Franco Rotelli, partecipò alla riforma di Basaglia

Trieste – È morto questa mattina, 16 marzo, lo psichiatra Franco Rotelli, dopo una breve malattia. Aveva 80 anni. Fu uno dei protagonisti della storica Riforma psichiatrica in Italia, considerato uno tra i principali collaboratori di Franco Basaglia.

Franco Rotelli era nato a Casalmaggiore, in provincia di Cremona nel 1942. Laureato in medicina all’Università di Parma, conseguì nel 1969 la specializzazione in Clinica delle malattie nervose e mentali. Dopo un’esperienza decisiva all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere, nel 1971 Franco Basaglia, all’epoca direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Parma, lo chiamò a lavorare nel suo gruppo.

Dopo il trasferimento a Trieste Basaglia gli affidò la responsabilità di una parte consistente dell’Ospedale Psichiatrico. Rotelli vinse i il concorso di primario nel 1973 a soli trent’anni. Quando nel 1979 Basaglia lasciò la direzione dell’Ospedale di Trieste, ne divenne direttore e lo guidò per 10 anni, dal 1979 al 1995, contribuendo alla rivoluzionaria trasformazione dell’istituto.

Successivamente divenne Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Trieste, per poi trasferirsi, per un breve periodo, a Caserta, dove fu direttore dell’Azienda sanitaria. Rotelli era poi tornato a Trieste già anni fa. È stato anche consigliere regionale in Fvg con il Partito Democratico.

Uomo lungimirante e dagli ampi orizzonti viene descritto da chi ha lavorato e vissuto con lui come determinato e in grado di associare innovazioni perfino visionarie a particolari capacità di coordinamento in grado di realizzarle.

La lettera dei “matti”

“Siamo ‘matti’ e hai difeso i nostri sogni, hai abbandonato le regole a favore dei bisogni, a te … che combattendo le vecchie verità ci hai reso meno matti … perché matti in libertà. Grazie Franco”. Firmato “I matti di Trieste”.

È la lettera affissa davanti al portone di casa dello psichiatra Franco Rotelli. Insieme con la lettera, i “matti” hanno lasciato anche un mazzolino di fiori.

Foto: Ansa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi