Foreste certificate, Friuli Venezia Giulia terzo in Italia con oltre 102 mila ettari
FVG – Il Friuli Venezia Giulia si conferma tra le regioni italiane più virtuose nella gestione sostenibile dei boschi. Secondo il Rapporto Annuale 2026 di PEFC Italia, la regione si colloca al terzo posto a livello nazionale per superficie forestale certificata, con 102.187,85 ettari.
Un risultato significativo, anche se nel corso del 2025 il Friuli Venezia Giulia è stato superato dal Piemonte, che ha conquistato la seconda posizione. Al vertice resta il Trentino-Alto Adige, con quasi 600 mila ettari certificati.
A livello nazionale, il sistema della certificazione forestale continua a crescere: nel 2025 è stata superata stabilmente la soglia di 1,1 milioni di ettari certificati, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Un andamento che conferma il rafforzamento della gestione forestale sostenibile e della tracciabilità lungo tutta la filiera del legno.
Secondo i dati del rapporto, sono ormai 16 le regioni italiane coinvolte nel sistema PEFC, con l’ingresso nel 2025 di Campania, Puglia e Molise. La distribuzione delle superfici certificate resta fortemente concentrata nel Nord, che da solo conta oltre un milione di ettari, mentre Centro e Sud registrano numeri ancora più contenuti ma in crescita.
Oltre alla gestione forestale, cresce anche il ruolo dei cosiddetti servizi ecosistemici, cioè i benefici ambientali garantiti dai boschi, come l’assorbimento di carbonio, la tutela della biodiversità e le funzioni turistiche e di benessere. Nel 2025 le superfici certificate per questi servizi hanno raggiunto quasi 55 mila ettari, raddoppiando rispetto all’anno precedente.
Parallelamente si rafforza la filiera produttiva legata al legno certificato. Le aziende con certificazione di Catena di Custodia PEFC sono salite a 1.735, con un aumento dell’11,5% rispetto al 2024. A trainare la crescita sono soprattutto i settori dell’edilizia, degli imballaggi in legno e della carta, insieme al forte incremento delle imprese attive nella produzione di energia da biomassa.
Il quadro che emerge è quello di un sistema in espansione, sostenuto anche dalle politiche europee e dai criteri ambientali richiesti nei cantieri pubblici. In questo contesto, il Friuli Venezia Giulia si conferma un territorio di riferimento, con un patrimonio forestale gestito in modo sempre più attento alla sostenibilità ambientale ed economica.

