Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, Zoncolan da vivere: esperienze ed escursioni per tutti i gusti

Nel cuore della Carnia, dove le montagne si raccontano tra silenzi, profumi di bosco e borghi sospesi nel tempo, quello dello Zoncolan è un territorio che vive tutto l’anno e si rivela con la sua bellezza autentica attraverso attività accessibili a tutti, pensate per chi cerca benessere, natura, cultura e gusto. Dalle passeggiate al tramonto alle escursioni in quota, dai laboratori creativi nei boschi agli incontri con le aziende agricole del territorioVisit Zoncolan propone ogni giorno experience per grandi e piccoli per offrire un contatto diretto con la montagna più vera.

Le esperienze firmate Visit Zoncolan sono un invito a vivere la montagna con tutti i sensi, attraverso un calendario ricchissimo di esperienze ed escursioni guidate, che coinvolgono diversi comuni dell’area: Sutrio, Ravascletto, Paluzza, Comeglians, Prato Carnico e Ovaro. Ogni borgo è un punto di partenza per avventure diverse, dai percorsi naturalistici lungo sentieri segreti a incontri con artigiani e produttori locali.

Ci si muove accompagnati da guide esperte, professionisti del territorio che non solo conoscono sentieri e panorami, ma sanno raccontare storie, leggende, tradizioni. L’obiettivo non è solo camminare, ma comprendere, sentire, portare a casa un ricordo fatto di emozioni e scoperte.

Tra le proposte più amate spiccano: il “Tramonto sul Tamai”, escursione in quota al calar del sole tra colori che sfumano e panorami mozzafiato; il “Zardin dai Siors” alla scoperta di antichi orti e boschi che raccontano la vita contadina di un tempo, con assaggio finale di prodotti locali (mercoledì) ; le esperienze nella “Fattoria Diffusa” particolarmente adatte ai bambini, un progetto che mette in rete realtà agricole e artigiane per farle scoprire attraverso il racconto diretto di chi ci lavora; “Scopri le erbe spontanee della montagna”.

Grande spazio anche a trekking, camminate naturalistiche ed escursioni guidate, con itinerari che conducono non solo sullo Zoncolan, ma anche tra le cime più suggestive della Carnia: dal Monte Dauda e Malga Meleit fino al Rifugio Marinelli o al Monte Croce Carnico, passando per l’anello di Panila Forra del Vinadia e la cascata del Mulinon a Raveo. Non mancano cammini serali ricchi di fascino come “La magia del bosco di notte” passeggiata sotto le stelle a lume di lanterne con degustazione finale di prodotti tipici (venerdì, sabato e domenica).

Per chi ama pedalare, Visit Zoncolan propone anche esperienze in e-bike come l’adrenalinico giro sulla Panoramica delle Vette: un anello spettacolare tra cielo e montagne, da affrontare in sella alla propria bici assistita, con vista mozzafiato su alcune delle valli più belle della regione. Oppure escursioni meno impegnative, ma assolutamente panoramiche, nel Bike Park sull’alto dello Zoncolan.

Ogni esperienza è pensata per diversi livelli di difficoltà e viene guidata da accompagnatori esperti, garantendo sicurezza, qualità e un contatto autentico con l’ambiente. In più, è possibile prenotare esperienze personalizzate su richiesta, disegnate in base alle proprie esigenze: escursioni su misura, tour tematici, visite guidate per piccoli gruppi o attività a carattere fotografico o naturalistico.

Le Experience sono organizzate secondo un calendario mensile, ma su richiesta si possono organizzare e su misura o fissare date extra calendario.

Si prenotano direttamente su www.visitzoncolan.com/experience, dove si trovano tutti i dettagli, o nell’ufficio di VisitZoncolan a Sutrio.  Disponibilità di attrezzatura a noleggio.

Informazioni – Visit Zoncolan – Tel. +39 0433 778921 – www.visitzoncolan.com – info@visitzoncolan.com

Condividi