Gli Xtreme Days tornano a Sacile il week-end del 2-4 giugno.

Sacile – Torna il week-end del 2-4 giugno Xtreme Days, il festival che racchiude sport estremi e freestyle in ambiente urbano più grande d’Italia. Tre giorni di sport adrenalinici, proiezioni, conferenze, gare, meeting, spettacoli, street food e molto altro.

Il festival

Xtreme Days è un format unico in Italia, che porta nel centro storico del Giardino della Serenissima moltissimi sport estremi (action e outdoor sports) che raramente si possono vedere “praticati dal vivo”.

Un evento di portata internazionale che coinvolge un pubblico di ogni età e che permette a grandi e piccoli di cimentarsi in attività adrenaliniche, avventurose e divertenti.

Xtreme Days è oggi un marchio che racchiude importanti eventi sportivi e culturali nell’ambito degli sport estremi e che consente di far conoscere su ampia scala discipline sportive poco note o inusuali (ma non per questo meno valide).

Nell’ultima edizione (2022) si sono contate oltre 50.000 presenze provenienti principalmente da Friuli-Venezia Giulia e Veneto, ma l’aspettativa per questa edizione porta a triplicare i numeri.

L’edizione 2023

L’edizione 2023 include 24 attività da vedere e provare: tra le principali ci sono il motocross freestyle (dove piloti esperti si cimenteranno in acrobazie, salti ed evoluzioni a bordo di motocross e quad in Piazza del Popolo), skateboard, acroyoga, basket freestyle, bike freestyle, parkour, kayak (tra le anse del Livenza), pumptrack e slackline freestyle (evoluzioni e acrobazie in equilibrio su una fune elastica tra i palazzi del centro).

Non solo spettatori… agli Xtreme Days è possibile cimentarsi in alcune delle 24 discipline sportive proposte: grazie ai consigli e agli insegnamenti degli esperti sarà possibile diventare protagonisti della scena. Anche i più piccoli potranno cimentarsi nelle “discipline estreme”: dalla no pedal bike all’adventure park (dove i bambini potranno arrampicarsi in tutta sicurezza sugli alberi del suggestivo Parco dell’Ortazza) e infine al kids camp (un’esperienza che dura tutta la giornata dove i bambini potranno provare diverse attività; il costo è di €55, il modulo di iscrizione è reperibile sul sito ufficiale di Xtreme Days).

Nelle serate di sabato 3 e domenica 4 giugno è previsto l’Xtreme Days Show, l’evento clou: un concentrato di esibizioni freestyle (trickline, basket freestyle, parkour, hip-hop, break dance, slackline, tessuti aerei, fmx, bike trial, dunking basket). L’ingresso è gratuito e libero. Imperdibile anche il DJ set Radio Peterpan domenica 4 giugno alle ore 17:00.

Le associazioni: linfa vitale degli Xtreme Days

Dietro ad ogni attività sportiva presentata al pubblico nel week-end di Xtreme Days vi è un’associazione composta da atleti e appassionati che hanno come primo obiettivo il diffondere presso il pubblico sport meno convenzionali, estremi, talvolta poco conosciuti ma che hanno da offrire moltissime sensazioni ed emozioni positive.

Ruolo cruciale è ricoperto dal presidente dell’associazione che, come sostiene Roberto Rossi, presidente della ASD 3Marella No Panic Action Team in carica dal 1995, “è un impegno che implica una continua ricerca, insieme ai soci, di attività stimolanti ed adrenaliniche da poter proporre sia ai più esperti sia ai neofiti”.

In particolare, l’ASD 3Marella si occupa prevalentemente di sport estremi e porterà agli Xtreme Days (nell’ambito della gara di PUMPTRACK denominata 3Marella in piazza “DA PUMPKING”) un circuito ovale modulare con curve sopraelevate, salti e dossi percorribile con BMX, skateboard e monopattino. Saranno presenti anche atleti di rilievo come il pordenonese Giorgio Doardo (Campione mondiale discesa coi pattini in linea), Manuel Schiavo (10 volte campione italiano BMX) e molti altri.

Gli spettatori avranno modo di porre domande agli atleti e ai membri delle associazioni, sempre disponibili ad interfacciarsi con gli appassionati e i più curiosi: Xtreme Days, infatti, non è solo sport e divertimento ma anche relazioni e voglia di condividere le proprie passioni; la stessa voglia che per primi hanno gli atleti. In 3Marella, come ci racconta Roberto Rossi, “esiste una sorta di complicità più che gerarchia, in quanto siamo spesso colleghi di lavoro oltre che amici. Questo si riflette positivamente anche in ambito professionale”.

Xtreme Days è una realtà con una presidente propria (Claudia Cigana) con la quale 3Marella collabora strettamente nella ricerca di attività sportive estreme o particolari da proporre durante l’evento di Urban Freestyle ed Xtreme Sport d’Italia” continua il presidente dell’ASD 3Marella sempre sul rapporto tra associazioni, linfa vitale dell’evento, ed Xtreme Days.

 

Perché dunque passare il week-end del 2-4 giugno a Sacile?Quello che offre Xtreme Days durante il primo week-end di giugno è un mix di divertimento, svago, musica dal vivo, Dj Set ed emozioni non solo da vedere ma da provare tramite i molteplici workshop ai quali ci si può iscrivere. Il tutto accompagnato da postazioni enogastronomiche in linea con l’evento” conclude Roberto Rossi.

 

Per ulteriori informazioni, ecco il link del Sito Ufficiale di Xtreme Days: https://www.xtremedays.com/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi