I casi di Covid-19 salgono con un tasso di oltre il 13,5%. Una vittima e 19 persone in terapia intensiva

FVG – Con un tasso di crescita di casi di Covid-19 pari al 13,73%, il Friuli Venezia Giulia scala la classifica delle regioni con il maggior incremento relativo di contagi, collocandosi al quarto posto dopo la provincia autonoma di Trento, le Marche e la Liguria.

Sono infatti 340 i nuovi contagi in regione, con 5301 tamponi effettuati. Il tempo di raddoppio è pari a 4,69 e l’indice Rt passa a 1,38 dal precedente 1,24.

I casi attuali di infezione sono 2.501. Salgono a 19 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 88 i ricoverati in altri reparti. C’è stata, purtroppo, una vittima, un uomo di 90 anni di Pordenone.

La situazione nelle RSA e nella sanità

Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati i seguenti casi: 17 ospiti nella residenza Moschion (Ts), 2 nella residenza Flora2 (Ts), 1 nella residenza Le Magnolie (Ts), 1 all’Asp della Carnia. Relativamente agli operatori sanitari che lavorano nelle residenze per anziani: uno nella residenza Le Magnolie (Ts), 1 nella Livia Ieralla (Ts), 1 all’Itis (Ts), 1 a La Quiete (Ud), 3 nella Moschion (Ts), 1 alla Pineta del Carso (Ts) e un’operatrice nel Centro disabili di Campanelle (Ts).

Sul fronte del sistema sanitario, da registrare le positività al Covid di un operatore socio sanitario (Oss) e di un medico a Palmanova, un Oss dell’Ospedale di Udine, un medico a San Daniele del Friuli, un infermiere dell’ospedale di Gorizia e una educatrice professionale di Pordenone.

Casi sul lavoro e a scuola

Per quel che riguarda le attività produttive e le altre professioni in genere, sono stati rilevati i casi di uno speaker dell’emittente Tv Koper/Capodistria, un istruttore di palestra di nazionalità slovena, un agente della Polizia di Stato e un impiegato dell’Agenzia delle entrate.

Nell’ambito del sistema scolastico ci sono cinque positivi: un alunno dell’Istituto comprensivo F.Ulderico Della Torre di Gradisca d’Isonzo, un alunno della scuola secondaria di Tesis-Vivaro, un alunno della scuola P. Trubar di Trieste, un alunno della scuola Primaria di Muggia e un alunno della Primaria di Moimacco.

Quarantenni in terapia intensiva

Infine, da segnalare il ricovero nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Udine, tra gli altri, di un uomo nato nel 1979 e di un altro nato nel 1972.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi