I vantaggi legati all’utilizzo dei distributori d’acqua

I distributori d’acqua sono un’ottima soluzione per avere a disposizione sempre, 24 ore su 24, acqua filtrata e buona da bere. È risaputo infatti che nelle tubature delle reti idriche l’acqua, seppur potabile, può essere adulterata dai residui di calcio o di altre sostanze presenti nelle stesse.

Per bere sempre acqua pulita quindi, sia in casa, che nelle aziende o nei negozi, è consigliabile utilizzare un pratico distributore in modo da evitare qualsiasi problema legato al consumo d’acqua.

Come funziona un distributore d’acqua?

Sempre più spesso si sente parlare dei cosiddetti distributori d’acqua, ovvero di particolari strumenti che permettono di ottenere acqua potabile in qualsiasi ambiente. I distributori d’acqua funzionano in maniera molto semplice ed ecologica.

Questi particolari dispositivi vengono installati direttamente alla rete idrica domestica, rimuovendo così impurità, odori e sapori sgradevoli che possono essere causati dal cloro e da altre sostanze rilasciate nell’acqua, ad esempio, da tubature molto vecchie.

Nel mercato esistono diversi modelli, come quelli proposti da Culligan, tuttavia, quelli maggiormente utilizzati funzionano attraverso un sistema filtrante Carbon Block, che non modifica le sostanze organolettiche dell’acqua.

Il che significa, in parole povere, che questo particolare meccanismo non altera le caratteristiche organolettiche dell’acqua ma la rende semplicemente più pura e sicura. Inoltre, i dispenser acqua che offrono anche acqua fresca, sono dotati di impianti refrigeranti incorporati che sfruttano gas naturali, e non impattano in maniera negativa sull’ambiente.

In questo modo è possibile avere acqua fresca anche nei periodi più caldi, senza dover installare frigoriferi o altri dispositivi particolarmente ingombranti come ad esempio i distributori ecc. Alcuni dispenser d’acqua sono dotati anche di un sistema ad osmosi inversa, ciò significa che, qualora dalle tubature sgorgasse acqua troppo dura, il dispenser la renderebbe leggera riducendo la durezza al livello desiderato.

Dispenser d’acqua per il settore ristorativo

I distributori o dispenser d’acqua risultano essere particolarmente comodi anche per le attività che operano nel mondo della ristorazione come ad esempio le pizzerie, ristoranti, mense. In poche parole, sono in grado di produrre acqua da bere per uso alimentare, da proporre a temperatura ambiente oppure fredda, liscia o frizzante. Si tratta di una soluzione “green” per risparmiare sull’utilizzo delle bottiglie in plastica, che costituiscono una delle maggiori fonti di inquinamento per il nostro pianeta.

Inoltre, è bene considerare anche un ulteriore aspetto, proporre ai propri clienti dell’acqua in bottiglia, poi, significa doversi occupare costantemente dell’approvvigionamento della stessa, adibendo un’area del proprio magazzino solo all’acqua, il che si traduce, inevitabilmente, in uno spreco di spazio. Optando per il dispenser d’acqua, invece, lo spazio utilizzato è minore, specialmente se si sceglie una soluzione che può essere installata sotto il lavello o sopra il banco, ideale per i locali di piccole dimensioni che non possono permettersi sprechi di spazio.

Erogatore d’acqua per uffici e aziende

È bene precisare inoltre che i dispenser o erogatori d’acqua, possono essere installati anche nelle aree comuni degli uffici e delle aziende, per consentire ai dipendenti di poter bere acqua pura e di qualità senza dover ricorrere necessariamente alle bottiglie in plastica da portare da casa. Ogni dipendente può tenere sulla sua scrivania un bicchiere oppure una borraccia, da riempire all’occorrenza semplicemente premendo un pulsante.

Questo permette di rispettare tutte le norme igienico sanitarie, perché le mani di diverse persone non entrano in contatto con il punto di erogazione.

La normativa attualmente in vigore infatti prevede un preciso obbligo rivolto alle aziende di mettere a disposizione, nei propri uffici, ai propri lavoratori, di appositi strumenti per idratarsi durante gli orari di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi