Il Consiglio approva emendamento: punto nascita spostato da Palmanova a Latisana

Trieste – È stato accolto a maggioranza, al termine di un lungo dibattito, che aveva visto anche un incontro con i sindaci della zona, l’emendamento della giunta regionale riguardante il punto nascita del presidio ospedaliero di base “spoke” con sedi a Latisana e Palmanova.

Hanno votato a favore i consiglieri di Lega, Forza Italia, Progetto FVG/Ar e M5S. Contrari: PD, OpenSinistraFVG, Cittadini, Patto per l’Autonomia.

L’emendamento, portando modifiche alla legge regionale 17/2014 sul riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale, stabilisce che i presidi ospedalieri di base “spoke” (le strutture che svolgono una funzione in più sedi operative), assicurano, di norma, l’attività urgente solo presso una delle sedi operative del presidio, sussistenti i requisiti strutturali e professionali stabiliti dalla normativa statale.

Così, viene specificato che il presidio di base “spoke” Latisana e Palmanova assicura le degenze della funzione di ginecologia e ostetricia con punto nascita, ivi compresa la pediatria, presso la sede operativa di Latisana e non più in quella di Palmanova.

Accolto a maggioranza anche un sub emendamento aggiuntivo dell’Esecutivo con il quale si stabilisce che presso la sede operativa di Palmanova sono assicurate le funzioni di pronto soccorso e medicina d’urgenza, medicina interna, cardiologia, oncologia, nefrologia, dialisi e riabilitazione; quelle di centro unico regionale di produzione degli emocomponenti, di medicina trasfusionale, radiologia e gastroenterologia; e ancora di chirurgia programmata di ortopedia, oculistica, mammaria e day surgery multidisciplinare; quelle ambulatoriali multidisciplinari, comprese quelle relative al percorso nascita e alla pediatria, e infine le funzioni della struttura operativa regionale di emergenza sanitaria.

Tutte queste funzioni e attività – viene precisato – sono specificate in sede di programmazione regionale o con specifici atti attuativi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi