Il numero verde della campagna vaccinale è solo virtuale

Udine 13/07/21 – Abbiamo raccolto e riportiamo, riassunto in questo articolo, centinaia di segnalazioni pervenute per un disservizio relativo al numero verde della campagna vaccinale.

Dal tam tam mediatico giornaliero si è aggiunto ora il formato manifesto, affisso un po’ ovunque (stazioni, uffici pubblici, grandi aziende private, ecc.) della campagna vaccinale contro il Covid-19 promossa dalla Regione; manifesto che titola così: “Voglia di normalità? Vaccinati (in maiuscolo) con l’immagine di una ragazza che corre sul tapis-roulant dentro una palestra. Non può mancare il riferimento ad una “corretta prevenzione” (usa la mascherina, lavati le mani, ecc.) che ormai abbiamo imparato a memoria. Poco sotto, le istruzioni su come e dove prenotare la vaccinazione.

In fondo alla pagina il messaggio, in bianco su sfondo arancio, si legge: “Fidiamoci degli esperti. Se avete delle domande chiamate il numero verde 800.90.90.60 ”

A parte il fatto che fa ormai sorridere la parola esperti dato che gli stessi, da oltre un anno, vanno dicendo tutto e il contrario di tutto (prima la mascherina era, sempre secondo gli “esperti”, inutile, per diventare, il giorno dopo, imprescindibile; no mix di vaccini, poi ok al mix ; il siero AZ va bene anche per gli anziani, poi no, assolutamente no agli anziani; e la lista potrebbe proseguire a lungo).

Ma tornando alle segnalazioni dei cittadini, il problema che la Regione dovrebbe risolvere sta in quel numero verde al quale nessuno risponde, indipendentemente dal giorno e dall’orario. Se qualcuno dovesse avere dei dubbi, delle domande (come invita a fare il manifesto) purtroppo, per ora, deve tenerseli per se. Una bella idea mettere a disposizione del cittadino un numero per assisterlo e, magari, fugare dubbi e incertezze. Peccato, però, che quel numero sia solamente virtuale.

Non vorremmo finisse come fu per il proclama dei tamponi salivari, annunciati ancora a fine Novembre 2020 da Fedriga in conferenza stampa. Orgoglio del nostro territorio poiché a produrli è un’azienda friulana di Mereto d.T. (UD), la BIOFARMA la quale assicura: “sono più efficaci dei tradizionali oro-faringei e meno invasivi”. Dovevano essere reperibili nelle farmacie e negli ambulatori da metà marzo. Siamo a luglio e sono tuttora introvabili. Come gli operatori del numero verde 800.90.90.60.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi