Incidente mortale nella galleria della Val Colvera, perdono la vita due giovani calciatori
Pordenone – Due giovani, Fabio Rosa e Danilo Boz, hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì 5 agosto. Erano entrambi 19enni e calciatori della squadra Maniago Vajont. Lo scontro è avvenuto all’interno della galleria Val Colvera, nel tratto della strada provinciale tra Frisanco e Maniago, in provincia di Pordenone.
I due ragazzi stavano tornando da un allenamento estivo tenutosi a Poffabro a bordo di una Renault Twingo, insieme a un terzo compagno, Andrea Zoccoletto, che era alla guida del veicolo. All’interno della galleria, lunga poco più di un chilometro, l’auto si è scontrata frontalmente con una Volkswagen Tiguan condotta da una donna di 72 anni residente a Zoppola.
L’impatto è stato violento. Fabio Rosa e Danilo Boz sono deceduti sul colpo. Andrea Zoccoletto ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Udine; non risulta in pericolo di vita. La conducente dell’altro veicolo è stata ricoverata all’ospedale di Pordenone con ferite di entità minore.
L’allarme è stato lanciato da un automobilista di passaggio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il personale sanitario con automedica e ambulanza, oltre all’elisoccorso.
Le autorità stanno ora lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente. Sono in corso gli accertamenti tramite i rilievi e le testimonianze.
Fabio Rosa, che avrebbe compiuto 19 anni il giorno successivo, era diplomato al liceo scientifico Kennedy di Pordenone e si preparava a iniziare gli studi universitari in Ingegneria meccanica. Danilo Boz, originario di Maniago, aveva frequentato l’istituto agrario di Spilimbergo. Entrambi erano noti e benvoluti nella comunità locale, dove la notizia ha suscitato profondo cordoglio.