Al via la 53ª edizione della Barcolana col tradizionale alzabandiera. Aperto il Villaggio

Trieste – Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, svoltasi sabato 2 ottobre alle 12, Barcolana53 presented by Generali è ufficialmente iniziata. Nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano e al suono della fanfara, il guidone sociale, la bandiera italiana e quella europea sono state issate a riva, e ora la grande festa può entrare nel vivo.

“Abbiamo lavorato un anno – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – per arrivare a oggi, a questo varo di Barcolana53 presented by Generali. Un’edizione che rinnova la tradizione, ma ci conduce verso nuove rotte in mare e a terra. In un giorno solo, oggi, Barcolana ritorna e Barcolana si rinnova: il primo traguardo raggiunto è vedere così tante imbarcazioni che si stanno organizzando e arrivano da tutta Europa. Abbiamo velisti in rappresentanza di venti Paesi ed è un onore per noi. Grazie al grande equipaggio della Barcolana, ai soci della SVBG, alle Istituzioni, agli sponsor e a tutti i velisti che parteciperanno a questa edizione. Sarà una Barcolana a colori, dopo il grigio del Covid”.

Villaggio Barcolana

Nel pomeriggio la parte centrale del Villaggio Barcolana è stata aperta al pubblico: la piazza dell’Unità ospita i Gold Sponsor e le Istituzioni, l’Infopoint che vede la presenza istituzionale del presenting partner Generali con il progetto Women in Sailing e la lounge Prosecco Doc arredata da Calligaris. La parte centrale del Villaggio apre domani dalle 10 alle 22.30, domenica dalle 10 alle 21.30, da lunedì a mercoledì prossimo dalle 12 alle 20. A seguire, giovedì 7 ottobre con orario 10-22, venerdì 8 e sabato 9 con orario dalle 10 alle 23 e domenica 10 dalle 9 alle 20.

Barrcolana Young

Di “piccolo” Barcolana Young ha solo l’età dei timonieri, nati tra il 2006 e il 2012. Per il resto, è un grande evento, ricco di entusiasmo, di competizione e di voglia di divertirsi. Ai giovani velisti della Classe Optimist spetta anche quest’anno il compito di inaugurare la settimana di regate organizzate dalla Società Velica di Barcola e Grignano, scendendo in acqua dal Molo IV – base operativa dell’evento supportato da Fondazione CRTrieste, e garantendo al pubblico il colpo d’occhio di centinaia di “giovani vele” poco lontano da piazza Unità d’Italia. Sono 220 i giovani velisti iscritti all’evento, provenienti da 24 circoli velici e in rappresentanza di cinque Paesi, compresa una squadra ucraina, una slovacca e una greca.

Il programma prevede per sabato mattina il briefing (in streaming sulla pagina Facebook di Barcolana) e quindi le prime prove in mare sia per Cadetti che per Juniores. Il meteo è positivo, con regime di brezza perfetto per le regate dei giovanissimi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi