La Polizia arresta l’autore di nove rapine con “spaccate” ai danni di bar e ristoranti
Pordenone – Aveva commesso nove rapine con il metodo della “spaccata”: l’autore è stato individuato ed arrestato dalla polizia di Pordenone. Si tratta di un cittadino italiano, D.R., trentunenne già noto alle forze dell’ordine.
Le rapine erano state commesse tra novembre e gennaio in danno di esercizi commerciali di Pordenone e provincia.
Il modus operandi era sempre lo stesso: scelto l’obiettivo, il giovane si introduceva nel locale nottetempo rompendo vetrate e porte d’ingresso con calci e spallate e si impossessava del fondo cassa, ammontante a qualche centinaio di euro, e di altri oggetti di valore prontamente reperibili dandosi poi alla fuga prima dell’arrivo delle pattuglie.
Gli operatori della Squadra Volante lo hanno individuato grazie ad un’attenta visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza delle attività commerciali depredate e di quelle delle vie vicine che hanno permesso di riconoscere l’autore dei furti; importante anche l’ausilio della Polizia Scientifica intervenuta sul posto per i sopralluoghi. In un’occasione sono state anche rilevate le impronte digitali dell’uomo.
Stante la gravità dei fatti il Pubblico Ministero procedente dr. Federico Baldo ha richiesto al Giudice per le indagini Preliminari del Tribunale di Pordenone dr. Rodolfo Piccin un’ordinanza di custodia cautelare in carcere che è stata eseguita nella tarda serata di lunedì 22 gennaio dalla Polizia, che ha rintracciato il rapinatore presso la propria abitazione e lo ha condotto al carcere di Pordenone.
Ben nove le rapine contestate, tra furti commessi e furti tentati, nell’ordinanza di custodia cautelare: in particolare il trentunenne è stato individuato quale presunto autore di tre furti commessi in danno del ristorante “Materia prima” nelle giornate del 26, 31 ottobre e 5 novembre, di quello commesso in danno del RUST Hosteria del Mundo lo scorso 2 novembre, del furto in danno al Bar Carmen dello scorso 30 dicembre, del furto commesso lo scorso 2 gennaio ai danni dello Yes Bar, e dei tentati furti commessi in danno della sala giochi “Perseo” lo scorso 21 dicembre, alla gelateria “Amore Bio “ e alla Parrucchieria “Elisa Perez arte capelli”, entrambi commessi la notte di Capodanno.
Per altri quattro episodi, non formalmente contestati nell’ordinanza, l’uomo è stato invece denunciato in stato di libertà e sono ancora in corso ulteriori indagini al fine di attribuire al trentunenne ulteriori furti commessi, anche fuori provincia, con analoghe modalità.
Altri articoli
- Minacciavano con le armi e picchiavano i proprietari di Rolex…
- Polizia di frontiera, il bilancio di luglio e agosto ai…
- Avevano rapinato con un piccone sette negozi: sgominata una…
- Rapinavano centri massaggi cinesi, arrestati tre uomini…
- Giornate del Fondo ambiente italiano, 23 siti aperti nel fine…
- La polizia di Stato di Pordenone sgomina una banda di ladri di…
- Truffe finanziarie online, sgominata banda internazionale.…
- Assestamento di Bilancio 2023 da 337 milioni di euro:…
- Pordenone: Polizia e Carabinieri sgominano una pericolosa…
- Giornata Nazionale contro la Pedofilia e la Pedopornografia,…
- Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia: presentati…
- Elezioni amministrative: i risultati in tutti i comuni.…