L’assemblea regionale del PD approva la candidatura di Massimo Moretuzzo a presidente della Regione

Palmanova (Ud) – L’assemblea regionale del Partito Democratico ha approvato la relazione del segretario regionale Pd Fvg Renzo Liva, contenente la proposta di coalizione per le elezioni regionali, la candidatura a presidente della Regione di Massimo Moretuzzo, l’apparentamento del Pd con la Slovenska Skupnost/Unione slovena alle elezioni regionali, i punti programmatici qualificanti da portare al tavolo di coalizione.

“Si parte, abbiamo una coalizione e un candidato – ha detto Liva. – Possiamo lavorare alacremente su un programma e su quel programma il Pd vorrà dire con forza la sua opinione. Il dibattito oggi lo ha chiarito. Come è stato chiarito che il percorso fatto può continuare e che abbiamo creato le condizioni perché il Pd possa essere pienamente in partita. Ho ringraziato tutti per un’assunzione di responsabilità importante e una grande qualità del dibattito”.

“Non ho mai avuto dubbi che il PD fosse un partito plurale – ha spiegato il segretario dem – con tante ricchezze, con potenziali candidati, con idee e proiezioni diverse, dialoghi e interlocuzioni articolate con la società. Noi abbiamo lavorato per costruire una coalizione, in cui siamo centrali, perché ci consente di portare questa nostra ricchezza al cuore del confronto elettorale. E ovviamente – ha aggiunto Liva – per essere ancora più competitivi con Fedriga e la destra”.

Lo scorso 14 gennaio Massimo Moretuzzo, attualmente consigliere regionale del Patto per l’Autonomia, aveva confermato la sua disponibilità alla candidatura: “Ho dato la mia disponibilità a candidarmi alla presidenza del Friuli-Venezia Giulia. L’ho fatto assieme a tutte le forze che vogliono costruire un’alternativa seria e credibile alla destra che ha governato negli ultimi cinque anni. Una coalizione ampia, che saprà superare i confini dei partiti e della politica tradizionale attraverso un percorso partecipato, capace di coinvolgere davvero le donne e gli uomini che vogliono costruire un futuro diverso per questa terra straordinaria, per noi e per chi la abiterà dopo di noi”.

“Sogniamo una Regione giusta, solidale, innovativa, europea, capace di utilizzare al meglio la propria Specialità per fare prima e meglio dello Stato le cose che servono alle nostre comunità.
Se sapremo sognare in tante e tanti, potrà diventare realtà”.

Il Patto per l’Autonomia in vista delle elezioni del 2 e 3 aprile sta iniziando un percorso partecipativo con i cittadini per mettere a punto il programma.

Il primo appuntamento si svolge sabato 21 gennaio alle 9 nella Villa de Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco (Ud). (Per dettagli ed iscrizioni, consultare il sito del Patto per l’Autonomia).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi