Lavori notturni in A4 tra sabato 15 e domenica 16 aprile tra San Stino di Livenza a Latisana

Palmanova – Lavori notturni in A4 per i cantieri della terza corsia: dalle ore 20:00 di sabato 15 aprile verrà chiuso il tratto tra San Stino di Livenza a Latisana in entrambe le direzioni di marcia.

Nel corso della mattinata di domenica il tratto autostradale verrà riaperto non appena le condizioni lo consentiranno ma resterà inaccessibile fino alle ore 12,00 lo svincolo di uscita a Portogruaro per chi proviene da Venezia e l’ingresso a Portogruaro in direzione Venezia e Trieste. Sarà possibile uscire a Portogruaro solo per chi proviene da Trieste.

L’allargamento delle carreggiate (fase 1 e 2 del cantiere) è a buon punto, al 90% per quanto riguarda la carreggiata ovest (verso Venezia) e al 60% verso Trieste, lungo i 9 chilometri del tracciato.

Il cantiere, però, non prevede solo l’ampliamento dell’autostrada. Il progetto consiste anche nel rifacimento e realizzazione di tutte le opere d’arte – ben 24 in questo primo sub lotto del secondo lotto – che spesso sono ad una quota d’asse maggiore di quella attuale per assicurare i franchi idraulici o stradali sui corsi d’acqua e le strade scavalcate previsti dalle attuali normative (come accade ad esempio per il ponte ferroviario Casarsa – Portogruaro e il ponte Lemene).

La differenza di quota in alcuni casi – come nel tratto tra Alvisopoli e Portogruaro – raggiunge anche i quattro metri rispetto alla quota attuale. Da qui la complessità di un’opera stradale, le cui lavorazioni avvengono quasi sempre senza interrompere la circolazione.

Ci sono, però, interventi che devono essere svolti necessariamente senza la presenza di traffico perché sono lunghi.

È ciò che accadrà tra sabato 15 e domenica 16 aprile, quando – oltre all’intervento sull’asse autostradale sui tratti di nuova realizzazione – verrà steso un nuovo pacchetto di cementati e asfalti in corrispondenza del Nodo di Portogruaro all’altezza della rampa che dalla A4 (provenienza Venezia) conduce alla A28 (direzione Conegliano).

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi