“Mai indifferente”, un viaggio nella memoria collettiva: Paola Dalle Molle presenta il suo ultimo libro

Pordenone – Venerdì 14 novembre, alle 18, alla Galleria Santin dell’Hotel Santin in via delle Grazie 9 a Pordenone, si terrà la presentazione del libro Mai indifferente di Paola Dalle Molle. L’incontro, inserito tra le iniziative collegate alla mostra Libri d’artista di Stefano Jus, è promosso dalla Fondazione Giovanni Santin con il patrocinio del Comune di Pordenone, dell’Ambito territoriale Noncello e di Uniti Contro la Violenza sulle Donne. L’autrice dialogherà con Franca Benvenuti, curatrice della Galleria Santin.

Il volume, edito da Studio Comunicare, raccoglie una selezione di articoli pubblicati in dodici anni di collaborazione con Il Momento, mensile di informazione e cultura legato alla Casa dello Studente Lino Zanussi di Pordenone. I testi coprono il periodo dal 2011 al 2023, anno in cui il giornale ha cessato le pubblicazioni, e rappresentano una sorta di viaggio nella memoria collettiva, tra cambiamenti sociali e culturali, Europa, giornalismo, sostenibilità ambientale, mondo giovanile e pandemia.

Il libro è anche un tributo a Il Momento, fondato nel 1970 e diretto da mons. Luciano Padovese, figura centrale della testata, con la collaborazione di Laura Zuzzi e di una redazione vivace e appassionata. Per oltre cinquant’anni il mensile ha raccontato la vita culturale e sociale della Casa dello Studente e del territorio, con uno sguardo libero e rigoroso.

Paola Dalle Molle, giornalista e vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, si occupa da tempo di temi legati alla parità di genere, ai diritti civili, alla violenza contro le donne, al lavoro femminile, all’economia e alla sostenibilità.

Nella foto, l’autrice Paola Dalle Molle

Condividi