Skip to content
martedì, Marzo 10, 2026
Ultime di cronaca
  • La Guardia di Finanza confisca ad un pericoloso truffatore beni e denaro per oltre 1,5 milioni di euro
  • Incidente in A4 tra Meolo Roncade e San Donà di Piave verso Trieste. Un mezzo pesante va a fuoco. Chiusura tratto
  • La Guardia di Finanza scopre 24 dipendenti irregolari e 8 in nero, proposta la sospensione di cinque attività
  • Tre interventi del Soccorso Alpino in zone impervie. Paura per un parapendista sospeso su versante esposto
  • Confessa l’omicida dell’imprenditore pordenonese Mario Ruoso, è collaboratore di lunga data
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità In evidenza Salute Scuola 

Ordine degli Psicologi del Fvg: adolescenti, in due anni raddoppiati i casi di depressione e ansia

Novembre 18, 2022Novembre 18, 2022 redazione Adolescenti, bonus psicologo, disagio, Giandomenico Bagatin psicologo

FVG – Nella fascia d’età tra i 13 e i 18 anni negli ultimi due anni è raddoppiata l’incidenza di depressione e ansia: la pandemia ha impattato pesantemente sulla salute mentale degli adolescenti e questo diffuso disagio rischia di mettere una seria ipoteca sul benessere futuro dei ragazzi.

Lo certifica un’ampia metanalisi appena pubblicata su Jama Pediatrics, che ha incluso 29 studi condotti su oltre 80 mila giovani. Oggi un adolescente su quattro – sostiene lo studio – ha i sintomi clinici di depressione e uno su cinque segni di un disturbo d’ansia.

“È una situazione che, se non adeguatamente gestita, potrebbe avere conseguenze negative sul lungo periodo: se la sofferenza psichica durante l’infanzia e l’adolescenza non viene trattata si associa da adulti a una peggiore salute mentale, a maggiori difficoltà relazionali, a un incremento del rischio di non raggiungere gli obiettivi di studio e di carriera. In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre va ricordato che tra i diritti fondamentali di bambini e ragazzi c’è quello alla salvaguardia del loro benessere”, afferma Giandomenico Bagatin, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, psicoterapeuta e docente internazionale di psicoterapia dell’età evolutiva.

Che però ci tiene a sottolineare anche una buona notizia: i ragazzi residenti in Fvg possono usufruire del “Bonus psicologo studenti Fvg”, una misura realizzata grazie a una convenzione tra Regione, Ardis e Ordine degli Psicologi Fvg, che consente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di accedere a un costo di 25 euro a un ciclo di cinque sedute psicologiche.

La misura finora si è rivelata preziosa, con un gran numero di richieste d’adesione. D’altra parte va a intervenire su una necessità conclamata: “A causa di lockdown e restrizioni la vita per i nostri ragazzi in questi anni è stata piuttosto complicata sul fronte relazionale, che hanno dovuto gestire principalmente in modalità virtuale e a distanza. Sono saltati elementi come l’abitudine all’interazione in presenza, a scuola e nel tempo libero, l’identificazione e il riconoscimento con il gruppo di pari, in un’età in cui tipicamente si passa dal “contenitore” famiglia al gruppo di coetanei. È qualcosa che, nell’età in cui si sviluppa il senso d’identità, non si può coltivare nel mondo virtuale”.

Inoltre, fa notare Bagatin, sono completamente saltate le tradizionali celebrazioni per i riti di passaggio: la festa per il diciottesimo compleanno, per il diploma di maturità.

“Un altro problema è legato all’esasperazione dell’incertezza rispetto al futuro: il non sapere per molto tempo se il giorno dopo si sarebbe potuti uscire di casa o tornare a scuola è una prospettiva che impedisce non solo i progetti a lungo termine, ma rende difficile anche definirsi”.

Queste problematiche, evidenzia Bagatin, hanno impattato fortemente sugli adolescenti, mentre i bambini si sono dimostrati più resilienti.

“Il risultato è che i nostri ragazzi sono molto bravi a gestire il proprio account Instagram ma hanno difficoltà nell’interazione diretta. A livello di benessere psicologico ciò si tramuta non di rado in apatia, rassegnazione, minor coinvolgimento emotivo. Talvolta anche in rabbia e risentimento, perché diplomarsi o compiere 18 anni senza che questo passaggio venisse celebrato in pubblico è stato percepito, a fronte di un’aspettativa delusa, come un’ingiustizia. Ci sono inoltre casi in cui la difficoltà relazionale si tramuta in un’iperattenzione all’estetica, una vera e propria ossessione nei confronti del proprio fisico che può portare a disturbi alimentari, utilizzo di sostanze legali o illegali per migliorare la propria prestanza fisica e le proprie prestazioni”.

Il malessere è ovviamente maggiore nei giovani che già prima della pandemia soffrivano di disturbi di depressione o ansia. Ma, se i sintomi vengono trattati per tempo e non “trascinati”, le ripercussioni si possono attenuare, perfino azzerare.

“Iniziative come il Bonus psicologo studenti Fvg sono in questo senso preziose, perché s’intercetta un bisogno importante. Ciò non ci deve distogliere comunque dal fatto che in molti contesti nel sistema sanitario nazionale manchi ancora l’integrazione degli psicologi: serve più psicologia integrata, perché è evidente che ce n’è la necessità”, conclude Bagatin.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Rinviato a giudizio il 21enne reo confesso dell’omicidio di un ragazzo di 17 anni. Rischia l’ergastolo
  • Fiera di Pordenone a tutto hobby: Radioamatore 2, Fotomercato, Games&Co e Io Creo →

Potrebbe anche interessarti

La 2^ edizione del Premio Umberto Saba va al saggista e traduttore Milo De Angelis

Marzo 16, 2022Marzo 16, 2022 Serenella Dorigo

Processo di Berlino per l’integrazione UE – Balcani: raccolta di suggerimenti da società civile

Giugno 14, 2017 redazione

Truffe Postepay, il vademecum negli uffici postali del Friuli

Febbraio 10, 2025 redazione

Covid-19: stabili i contagi, in aumento i ricoveri e le terapie intensive

Dicembre 1, 2020Dicembre 1, 2020 redazione

La riscoperta del mais di Illegio regala a Coldiretti Fvg il premio nazionale Oscar Green

Gennaio 17, 2020Gennaio 17, 2020 redazione

Omicidio di Nadia Orlando: la Regione possibile parte civile nel processo

Febbraio 14, 2018 redazione

CronacaVedi Tutti

La Guardia di Finanza confisca ad un pericoloso truffatore beni e denaro per oltre 1,5 milioni di euro
Cronaca Trieste 

La Guardia di Finanza confisca ad un pericoloso truffatore beni e denaro per oltre 1,5 milioni di euro

Marzo 9, 2026 redazione

Trieste – La Guardia di Finanza di Trieste ha eseguito la confisca definitiva di beni e denaro per oltre 1,5

Print Friendly, PDF & Email
Incidente in A4 tra Meolo Roncade e San Donà di Piave verso Trieste. Un mezzo pesante va a fuoco. Chiusura tratto
Cronaca Gorizia Pordenone Trieste Udine 

Incidente in A4 tra Meolo Roncade e San Donà di Piave verso Trieste. Un mezzo pesante va a fuoco. Chiusura tratto

Marzo 9, 2026 redazione

Un incidente è avvenuto questa mattina, lunedì 9 marzo, verso le 11,20 sull’autostrada A4 nel tratto a tre corsie tra

Print Friendly, PDF & Email
La Guardia di Finanza scopre 24 dipendenti irregolari e 8 in nero, proposta la sospensione di cinque attività
Cronaca Pordenone 

La Guardia di Finanza scopre 24 dipendenti irregolari e 8 in nero, proposta la sospensione di cinque attività

Marzo 6, 2026 redazione

Pordenone – Ventiquattro lavoratori irregolari e otto completamente “in nero”. È il bilancio dei controlli eseguiti dalla Guardia di finanza

Print Friendly, PDF & Email
Tre interventi del Soccorso Alpino in zone impervie. Paura per un parapendista sospeso su versante esposto
Cronaca Pordenone Udine 

Tre interventi del Soccorso Alpino in zone impervie. Paura per un parapendista sospeso su versante esposto

Marzo 5, 2026Marzo 5, 2026 redazione

Udine/Pordenone – Si sono conclusi poco prima delle 16 tre interventi del Soccorso Alpino che oggi, a partire dalle 12.30,

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

EventiVedi Tutti

“The Barricade Boys” unica data italiana al Politeama Rossetti a Trieste
Eventi Trieste 

“The Barricade Boys” unica data italiana al Politeama Rossetti a Trieste

Marzo 9, 2026Marzo 9, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – In esclusiva italiana solo domani 10 marzo al Politeama Rossetti alle 20.30 lo show “The Barricade Boys”:  musica,

Print Friendly, PDF & Email
Il visionario musicista britannico Jacob Collier torna protagonista alla 36ª edizione del festival internazionale
Città Eventi 

Il visionario musicista britannico Jacob Collier torna protagonista alla 36ª edizione del festival internazionale

Marzo 9, 2026Marzo 9, 2026 Serenella Dorigo

Udine  – Dopo aver stupito il pubblico di Udine&Jazz con un sensazionale sold out al Castello di Udine a luglio 2025, il

Print Friendly, PDF & Email
Con la Fondazione Luigi Bon: nuovo evento immersivo con il Quartetto Indaco  al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto
Cultura Eventi Spettacoli Trieste 

Con la Fondazione Luigi Bon: nuovo evento immersivo con il Quartetto Indaco al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto

Marzo 9, 2026Marzo 9, 2026 Serenella Dorigo

FVG – La stagione 2025/2026 della Fondazione Luigi Bon propone un nuovo evento immersivo al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto, organizzato dall’Associazione di Promozione

Print Friendly, PDF & Email
La Società dei Concerti Trieste nei Musei Civici
Cultura Eventi Trieste 

La Società dei Concerti Trieste nei Musei Civici

Marzo 9, 2026Marzo 9, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Dopo il successo degli incontri “Sul filo dell’anima” la sinergia tra la Società dei Concerti Trieste e i Musei Civici ritorna a fiorire,

Print Friendly, PDF & Email
Inaugurate le esposizioni Ortogiardino e Cucinare alla Fiera di Pordenone, aperte fino al 15 marzo
Ambiente Enogastronomia Eventi In evidenza Pordenone 

Inaugurate le esposizioni Ortogiardino e Cucinare alla Fiera di Pordenone, aperte fino al 15 marzo

Marzo 9, 2026 redazione

Alla Pordenone Fiere è partita la 45ª edizione di Ortogiardino, il salone dedicato a floricoltura, orticoltura e vivaismo che fino

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.