Skip to content
domenica, Febbraio 22, 2026
Ultime di cronaca
  • Zannier, 5,5 milioni di sostegno comunitario per i vigneti Fvg
  • Ricette made in Friuli nei menu aeroportuali di Dubai e Abu Dhabi
  • Dal 24 maggio nuova rotta tra Trieste Airport e Salerno con Aeroitalia
  • Cade per 20 metri sul sentiero Rilke a Trieste, 31enne recuperata in elicottero e portata a Cattinara in codice rosso
  • Sequestrate 1400 dosi di farmaco illegale all’aeroporto di Ronchi dei Legionari
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità In evidenza Salute Scuola 

Ordine degli Psicologi del Fvg: adolescenti, in due anni raddoppiati i casi di depressione e ansia

Novembre 18, 2022Novembre 18, 2022 redazione Adolescenti, bonus psicologo, disagio, Giandomenico Bagatin psicologo

FVG – Nella fascia d’età tra i 13 e i 18 anni negli ultimi due anni è raddoppiata l’incidenza di depressione e ansia: la pandemia ha impattato pesantemente sulla salute mentale degli adolescenti e questo diffuso disagio rischia di mettere una seria ipoteca sul benessere futuro dei ragazzi.

Lo certifica un’ampia metanalisi appena pubblicata su Jama Pediatrics, che ha incluso 29 studi condotti su oltre 80 mila giovani. Oggi un adolescente su quattro – sostiene lo studio – ha i sintomi clinici di depressione e uno su cinque segni di un disturbo d’ansia.

“È una situazione che, se non adeguatamente gestita, potrebbe avere conseguenze negative sul lungo periodo: se la sofferenza psichica durante l’infanzia e l’adolescenza non viene trattata si associa da adulti a una peggiore salute mentale, a maggiori difficoltà relazionali, a un incremento del rischio di non raggiungere gli obiettivi di studio e di carriera. In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre va ricordato che tra i diritti fondamentali di bambini e ragazzi c’è quello alla salvaguardia del loro benessere”, afferma Giandomenico Bagatin, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, psicoterapeuta e docente internazionale di psicoterapia dell’età evolutiva.

Che però ci tiene a sottolineare anche una buona notizia: i ragazzi residenti in Fvg possono usufruire del “Bonus psicologo studenti Fvg”, una misura realizzata grazie a una convenzione tra Regione, Ardis e Ordine degli Psicologi Fvg, che consente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di accedere a un costo di 25 euro a un ciclo di cinque sedute psicologiche.

La misura finora si è rivelata preziosa, con un gran numero di richieste d’adesione. D’altra parte va a intervenire su una necessità conclamata: “A causa di lockdown e restrizioni la vita per i nostri ragazzi in questi anni è stata piuttosto complicata sul fronte relazionale, che hanno dovuto gestire principalmente in modalità virtuale e a distanza. Sono saltati elementi come l’abitudine all’interazione in presenza, a scuola e nel tempo libero, l’identificazione e il riconoscimento con il gruppo di pari, in un’età in cui tipicamente si passa dal “contenitore” famiglia al gruppo di coetanei. È qualcosa che, nell’età in cui si sviluppa il senso d’identità, non si può coltivare nel mondo virtuale”.

Inoltre, fa notare Bagatin, sono completamente saltate le tradizionali celebrazioni per i riti di passaggio: la festa per il diciottesimo compleanno, per il diploma di maturità.

“Un altro problema è legato all’esasperazione dell’incertezza rispetto al futuro: il non sapere per molto tempo se il giorno dopo si sarebbe potuti uscire di casa o tornare a scuola è una prospettiva che impedisce non solo i progetti a lungo termine, ma rende difficile anche definirsi”.

Queste problematiche, evidenzia Bagatin, hanno impattato fortemente sugli adolescenti, mentre i bambini si sono dimostrati più resilienti.

“Il risultato è che i nostri ragazzi sono molto bravi a gestire il proprio account Instagram ma hanno difficoltà nell’interazione diretta. A livello di benessere psicologico ciò si tramuta non di rado in apatia, rassegnazione, minor coinvolgimento emotivo. Talvolta anche in rabbia e risentimento, perché diplomarsi o compiere 18 anni senza che questo passaggio venisse celebrato in pubblico è stato percepito, a fronte di un’aspettativa delusa, come un’ingiustizia. Ci sono inoltre casi in cui la difficoltà relazionale si tramuta in un’iperattenzione all’estetica, una vera e propria ossessione nei confronti del proprio fisico che può portare a disturbi alimentari, utilizzo di sostanze legali o illegali per migliorare la propria prestanza fisica e le proprie prestazioni”.

Il malessere è ovviamente maggiore nei giovani che già prima della pandemia soffrivano di disturbi di depressione o ansia. Ma, se i sintomi vengono trattati per tempo e non “trascinati”, le ripercussioni si possono attenuare, perfino azzerare.

“Iniziative come il Bonus psicologo studenti Fvg sono in questo senso preziose, perché s’intercetta un bisogno importante. Ciò non ci deve distogliere comunque dal fatto che in molti contesti nel sistema sanitario nazionale manchi ancora l’integrazione degli psicologi: serve più psicologia integrata, perché è evidente che ce n’è la necessità”, conclude Bagatin.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Rinviato a giudizio il 21enne reo confesso dell’omicidio di un ragazzo di 17 anni. Rischia l’ergastolo
  • Fiera di Pordenone a tutto hobby: Radioamatore 2, Fotomercato, Games&Co e Io Creo →

Potrebbe anche interessarti

Liste di attesa in Sanità, le richieste di Cittadini per il Presidente e Partito Democratico

Ottobre 7, 2021Ottobre 7, 2021 redazione

Sciopero di medici, infermieri e personale sanitario il 20 novembre. Adesione all’85%

Novembre 19, 2024Novembre 20, 2024 redazione

Lavoro in Friuli Venezia Giulia, inizio anno tra luci e ombre. In crescita i servizi, l’industria soffre

Gennaio 11, 2025Gennaio 11, 2025 redazione

Avvicinare bambini e giovani alla scienza: nuovi spazi per l’Immaginario Scientifico

Ottobre 26, 2022Ottobre 26, 2022 redazione

Ecosistema Urbano: i capoluoghi del FVG perdono posizioni nella classifica della sostenibilità

Novembre 7, 2022Novembre 7, 2022 redazione

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebra il Giorno del Ricordo

Febbraio 9, 2019Febbraio 9, 2019 redazione

CronacaVedi Tutti

Zannier, 5,5 milioni di sostegno comunitario per i vigneti Fvg
Attualità Cronaca 

Zannier, 5,5 milioni di sostegno comunitario per i vigneti Fvg

Febbraio 22, 2026 redazione

Fvg – “Con oltre 5,5 milioni di euro sosteniamo la competitività e il rinnovamento del comparto vitivinicolo regionale, garantendo continuità

Print Friendly, PDF & Email
Ricette made in Friuli nei menu aeroportuali di Dubai e Abu Dhabi
Attualità Cronaca 

Ricette made in Friuli nei menu aeroportuali di Dubai e Abu Dhabi

Febbraio 22, 2026Febbraio 22, 2026 redazione

Fvg – Due ricette nate in Friuli Venezia Giulia, firmate da Ial Fvg con il contributo scientifico del Centro di

Print Friendly, PDF & Email
Dal 24 maggio nuova rotta tra Trieste Airport e Salerno con Aeroitalia
Attualità Cronaca 

Dal 24 maggio nuova rotta tra Trieste Airport e Salerno con Aeroitalia

Febbraio 21, 2026Febbraio 21, 2026 redazione

Fvg – Aeroitalia amplia il proprio network inaugurando la prima rotta diretta tra Trieste Airport e l’Aeroporto di Salerno Costa

Print Friendly, PDF & Email
Cade per 20 metri sul sentiero Rilke a Trieste, 31enne recuperata in elicottero e portata a Cattinara in codice rosso
Cronaca Trieste 

Cade per 20 metri sul sentiero Rilke a Trieste, 31enne recuperata in elicottero e portata a Cattinara in codice rosso

Febbraio 17, 2026 redazione

Trieste – Nel primo pomeriggio di oggi la stazione di Trieste del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuta

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

EventiVedi Tutti

Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, sei tappe per esplorare le “Psicologie di confine”
Eventi Gorizia Salute Trieste Udine 

Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, sei tappe per esplorare le “Psicologie di confine”

Febbraio 13, 2026Febbraio 13, 2026 redazione

Palmanova (Ud) – Torna in Friuli Venezia Giulia la sesta edizione del Festival della Psicologia, rassegna itinerante promossa dall’Associazione Psicoattività

Print Friendly, PDF & Email
A Trieste l’incontro “La medicina che cura, accompagna, testimonia” di Donk e Cuamm. Interviene don Dante Carraro
Cultura Eventi Salute Trieste 

A Trieste l’incontro “La medicina che cura, accompagna, testimonia” di Donk e Cuamm. Interviene don Dante Carraro

Febbraio 12, 2026Febbraio 12, 2026 redazione

Trieste – Giovedì 26 febbraio, alle ore 20.00, presso il Cinema Ariston di Trieste, si terrà l’evento “La medicina che

Print Friendly, PDF & Email
Giorno del Ricordo in Friuli Venezia Giulia, cerimonie in vari luoghi della regione
Attualità Città Eventi Gorizia In evidenza Pordenone Trieste Udine 

Giorno del Ricordo in Friuli Venezia Giulia, cerimonie in vari luoghi della regione

Febbraio 10, 2026Febbraio 10, 2026 redazione

FVG – Il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, si sono svolte cerimonie in tutto il territorio regionale in Friuli Venezia

Print Friendly, PDF & Email
Juliet ad ArteGenova 2026
Arte Cultura Eventi 

Juliet ad ArteGenova 2026

Febbraio 9, 2026Febbraio 9, 2026 Serenella Dorigo

FVG – La rivista Juliet, fondata nel lontano 5 dicembre 1980, come testimoniato dall’iscrizione al registro del Tribunale di Trieste,

Print Friendly, PDF & Email
50° anniversario del terremoto del Friuli, il programma degli eventi presentato a Udine
Attualità Eventi In evidenza Politica Udine 

50° anniversario del terremoto del Friuli, il programma degli eventi presentato a Udine

Febbraio 9, 2026 redazione

Il programma annuale degli eventi per onorare il Cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli (1976‑2026) è stato presentato lunedì 9

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.