Palmanova, Aquileia, Cividale del Friuli e Grado in realtà virtuale

Palmanova – Percepire la forma della famosa stella a nove punte di Palmanova senza salire su un elicottero, navigare lungo il fiume Natisone per osservare Cividale del Friuli senza essere su una barca, toccare quasi con mano i capitelli del foro di Aquileia e la cima della Basilica di Grado fino a scorgere il mare.

Quest’esperienza, che permette di scoprire il Friuli Venezia Giulia a 360 gradi anche prima di visitarlo, da lunedì 30 luglio si potrà vivere agli infopoint di Aquileia, Cividale del Friuli, Grado e Palmanova e con l’applicazione FVGLive VR scaricabile gratuitamente sullo smartphone.

Nell’ambito delle attività che i quattro Comuni stanno sviluppando per la promozione e valorizzazione congiunta e integrata del territorio composto appunto dai tre siti Unesco e dalla località balneare, PromoTurismoFVG ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi del distretto con un progetto legato all’utilizzo delle nuove tecnologie per il turismo.

È stata così realizzata l’app FVGLive VR che consente di visitare virtualmente i luoghi e gli edifici più suggestivi di Aquileia, Cividale del Friuli, Grado e Palmanova grazie a una serie di video immersivi realizzati in stereoscopia, girati con un drone. Il progetto di turismo virtuale, che comprende anche una serie di foto panoramiche a 360 gradi, è completamente “made in Friuli Venezia Giulia” ed è stato sviluppato dall’agenzia IKON.

“L’immersione digitale” nelle bellezze del Friuli Venezia Giulia si raggiunge in due modi: visitando i quattro Infopoint delle località coinvolte nel progetto e indossando i visori VR presenti, o scaricando sul proprio dispositivo mobile l’innovativa App per vivere in anteprima l’esperienza turistica, da punti di vista unici e irripetibili.

Negli infopoint di Promoturismo FVG di ciascuno dei quattro comuni coinvolti nel progetto, sono state infatti installate le postazioni Virtours, la piattaforma di IKON per la visione dei tour virtuali, un sistema innovativo per creare contenuti ed esperienze ad alto livello di coinvolgimento.

Oltre ai video a 360 gradi e alle foto immersive, la app contiene numerose altre informazioni utili a promuovere il territorio in particolare alla “hashtag generation”, quella che affida le proprie scelte di acquisto quasi completamente ai contenuti digitali: a disposizione del turista vi sono mappe interattive, percorsi, informazioni turistiche e una sezione eventi, costantemente aggiornata, che illustra il programma delle manifestazioni previste nei quattro comuni. La propria esperienza virtuale potrà inoltre essere poi condivisa sui social network, creando un volano ulteriore di comunicazione e coinvolgimento a vantaggio del territorio.

Dopo questa prima fase, il sistema si potrà espandere e consentirà quindi in futuro la realizzazione e il caricamento di ulteriori contenuti immersivi, sempre nuovi, relativi alle località già presenti nel progetto, o inserendo ulteriori luoghi e realtà del territorio interessate a questa nuova e innovativa forma di promozione turistica.

I contenuti immersivi e dal forte impatto emozionale rappresentano nel mercato turistico odierno un forte incentivo per i potenziali turisti che stanno scegliendo se visitare il territorio, e sono anche uno servizio per il turista che si trova già in Regione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi