Luna rossa dal Carso: ecco le foto della spettacolare eclissi

Trieste – Tanti gli appassionati ed i curiosi che dal costone carsico hanno ammirato l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, iniziata nella serata del 27 luglio e conclusasi all’una di notte di sabato 28.

Il nostro satellite si è tinto di rosso sangue con Marte in opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata: un doppio spettacolo visibile a occhio nudo in Italia e nel resto d’Europa ma anche in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, nell’Oceano Pacifico Atlantico e in America del Sud.

Lo spettacolo è iniziato pochi minuti prima delle 21. La fase di totalità si è verificata tra le 21:30 e le 23:13 mentre il massimo dell’eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è stato alle 22:22.

“La Luna – spiega Marco Galliani dell’Inaf – dopo l’uscita dalla totalità, attraversa il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi”.

Un appuntamento imperdibile visto che la fase di totalità è stata la più lunga tra tutte le eclissi di luna di questo secolo, un’ora e 43 minuti.

Di seguito la galleria di foto scattate in Carso dal fotografo naturalista e sportivo Stefano Savini:

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi