Per Teatro a Leggio della Contrada lettura scenica di “Candida”

Trieste – “La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso” diceva George Bernard Shaw, ed è quello che probabilmente alla fine penseranno anche i protagonisti di “Candida”, commedia scritta nel 1895 e inserita nella serie detta delle “commedie gradevoli”.

E’ questo il secondo testo per l’appuntamento di Teatro a Leggio della Contrada in programma venerdì 21 maggio alle 18 al Teatro Orazio Bobbio.

Un testo profondo quello di questa pièce, ricco di poesia, incentrato su una moglie contesa tra due uomini in cui i personaggi sono rappresentati qui da Diana Höbel, Adriano Giraldi, Elke Burul, che ne cura anche riduzione e regia, e Giacomo Segulia.

«Una vita quella dei personaggi – spiega Elke Burul – creata, detta, troppo spesso rappresentata, in cui, come in un teatro delle ombre, non si rendono conto di incarnare solo un’idea di se stessi. Quando si troveranno invischiati in un triangolo amoroso, tanto banale quanto inaspettato benché incompiuto, saranno invece obbligati a denudarsi e a fare i conti con una realtà più impietosa e cinica».

Una commedia di parole: dette, agite, volute, taciute, parole che hanno il potere di creare e distruggere intere esistenze. Parole che improvvisamente diventano moderne, quasi familiari, fin troppo ragionevoli a tratti per non risultare amare, in questo piccolo circo in cui tutti sono così certi di cosa sono, da non sapere più chi sono.

«Shaw – prosegue Elke Burul – non senza crudeltà, ci mette di fronte a dilemmi che hanno prima o dopo, riguardato tutti noi. Impietosamente mette a confronto l’ideale dell’amore romantico, proprio della gioventù e quello della maturità, più posato certo, e senza dubbio conveniente, ma che può costruire se stesso solo pagando un caro prezzo».

Prossimo appuntamento al Teatro Orazio Bobbio venerdì 28 maggio, sempre alle 18, con  “Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari, nella versione teatrale di Gigliola Fantoni, moglie di Ettore Scola, riadattato da Daniela Gattorno con Adriano Giraldi, Marzia Postogna, Valentino Pagliei e Daniela Gattorno, che ne cura la regia,

L’ingresso è gratuito per gli Amici della Contrada mentre per i non iscritti è possibile acquistare una tessera speciale a 5€ per assistere a tutte le tre letture.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi