Per Trieste Estate “Le sorelle Robespierre” al Castello di San Giusto

Trieste – Ritorna in scena venerdì 1 luglio al Castello di San Giusto, alle 21, nell’ambito di Trieste Estate, l’esilarante produzione della Contrada “Le sorelle Robespierre”, uno spettacolo in dialetto triestino, con protagonisti Alessandro Fullin, che ne cura anche la regia, Ariella Reggio e Marzia Postogna.

Questo testo dello scrittore, attore, regista e comico Fullin segue la scia degli altri spettacoli dialettali da lui scritti nelle passate stagioni “Sissi a Miramar” “Ritorno a Miramar” “Le basabanchi” “Basabanchi repete” mentre i costumi e la scenografia sono di Andrea Stanisci. Alessandro Fullin è recentemente tornato in libreria con il libro in triestino “Jane Austen Cuguluf” (Mgs Press) e con il libro di poesie “Il Cimitero delle Argonaute”(Voglino editore) scritto insieme a Marco Barbieri.

«Fia mia ti te se devi truccar con la massima cura perché te ga un viso che xe come l’esito della Guerra de Succesion Polacca: el giorno dopo nissun se lo ricorda». È così che la Duchessa De Parur, alias Ariella Reggio, si rivolge alla sua “cara” figliola Iole, Marzia Postogna, nel collaudato  testo di Alessandro Fullin che colloca Trieste all’interno di una divertente quanto improbabile Rivoluzione Francese. Un gioco di rimandi storicilinguistici con le “affinità” tra il triestino e il francese, condito da molti episodi “fantastorici”, giusto per darne un assaggio.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato al teatro Bobbio il 2 luglio alle 21.

Biglietti in vendita su Ticket Point.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi