Piogge intense e temporali, allagamenti e alberi caduti in Friuli

Palmanova – Temporali e piogge intense si sono abbattuti nel tardo pomeriggio e nella sera di martedì 18 agosto. All Sala operativa regionale di Protezione civile sono pervenute segnalazioni di alberi caduti a Carlino, Mariano del Friuli, Capriva del Friuli, Romans d’Isonzo, Savogna, Moraro, Cervignano, Casarsa della Delizia, Pozzuolo del Friuli, Lestizza, Sequals, Mortegliano, Varmo e Pasiano di Pordenone; un allagamento di sottopasso si è verificato a Ronchi dei Legionari.

Segnalazioni pure a Tarcento per allagamenti, una frana che ha interessato metà della careggiata della regionale 646 e un albero caduto in località Stella.

La centrale del Nue 112 ha registrato oltre 380 chiamate dall’inizio dello stato di allerta, di criticità “gialla”, diramata dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia su tutto il territorio regionale, per piogge localmente intense e temporali anche forti dalle ore 18:00 alle 00:00 di martedì 18 agosto.

Si sono puntualmente verificate locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai colpi di vento durante i temporali.

Situazione

Correnti occidentali atlantiche, interagendo con l’aria calda e umida presente sul nord-Italia, accentuano l’instabilità.

Previsioni

Nella notte di mercoledì 19 agosto un’altra depressione proveniente da nord-ovest porta ancora instabilità con determinare rovesci e temporali localmente intensi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi