Presentata l’edizione speciale del compendio statistico “La Regione in cifre” che compie 50 anni

Trieste – È stata presentata giovedì 24 ottobre nella sede della Regione a Trieste l’edizione speciale della “Regione in Cifre”, dal titolo “50 Regione in cifre. Storia in numeri. I nostri primi 50 anni”. La pubblicazione statistica festeggia in questo 2019 il suo 50° anniversario.

In dieci capitoli, il libretto riporta i numeri della Regione, dal territorio e clima all’economia, dalla salute agli stili di vita ed al lavoro, corredati da altrettante interviste a dieci testimonial del Friuli Venezia Giulia, tra i quali Dino Zoff, Antonia Klugmann, Stefano Fantoni e Zeno D’Agostino.

“Il volume Regione in Cifre non è solo un annuario e un libro ma è anche uno strumento di lavoro fondamentale per compiere delle scelte consapevoli. Dopo aver raggiunto il brillante traguardo delle cinquanta edizioni, la sfida futura sarà far dialogare sempre più i dati statistici in nostro possesso con l’obiettivo della prevenzione, da declinare in tutti i campi a partire dalla salute”. Ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla presentazione.

Fedriga ha ringraziato gli autori degli annuari e, in particolare, di questa edizione speciale: “Sempre più l’elaborazione statistica, grazie all’utilizzo dei big data, cessa di essere una fotografia – ha detto il governatore – per diventare un film. Ampliando il collegamento tra i dati di cui disponiamo, potremo prevedere il finale, cioè quale tipo di risposta dare ai problemi del nostro territorio e, di conseguenza, spendere bene i soldi dei cittadini”.

50 Regione in Cifre è stato illustrato nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione nel corso di un talk show condotto dal giornalista Andro Merkù e con numerosi ospiti, a partire dal direttore dell’Istat, Vincenzo Lo Moro, che ha ricordato l’importanza di rendere i dati statistici fruibili, accessibili e utilizzabili. “La buona statistica diffusa – ha osservato Lo Moro – è uno dei fondamenti della democrazia”.

L’annuario sarà disponibile online a breve sul sito internet della Regione Friuli Venezia Giulia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi