Prima neve sul Carso triestino, fiocchi anche in città. Temperature in calo fino a sabato

Trieste – Primi fiocchi di neve sul Carso triestino, dove il nevischio sta coprendo le strade con un sottile velo. Qualche fiocco di neve portato dalla bora sta giungendo fino alle zone alte della città.

Il calo di temperature è in linea con le previsioni meteo dei giorni scorsi, Per giovedì 13 dicembre l’OsMer segnala cielo da nuvoloso a coperto con deboli nevicate sui monti, verso sera e nella notte sarà possibile qualche debole pioggia su pianura e costa e ancora qualche debole nevicata sul Carso. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora moderata, più sostenuta in serata.

Sono segnalate possibili formazioni di ghiaccio sulle strade. Autovie Venete ha fatto scattare il piano antighiaccio sulle autostrade gestite. Agli automobilisti si raccomanda di prestare la massima attenzione.

Già da venerdì in mattinata è atteso un miglioramento a partire dalla Carnia e dal Pordenonese, in estensione poi a tutte le zone, nel pomeriggio in prevalenza poco nuvoloso.

Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora sostenuta, forte in serata. Sul Tarvisiano e sul Carso saranno possibili deboli nevicate al mattino.

Sabato 15, su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso, tranne che sul Tarvisiano dove sarà possibile maggiore presenza di nubi basse, specie al mattino. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora da sostenuta a forte, specie al mattino, con tendenza in calo nel pomeriggio.

Le temperature sono in diminuzione: da 1/3 gradi di minima (giovedì) si va ai -4/-1 di sabato, mentre le massime oscillano fra i 4 e i 7 gradi sopra lo zero.

(Foto: webcam Area Science Park, Basovizza, ore 15.40 del 13/12)

Print Friendly, PDF & Email

Condividi