Ragazzino precipita dal forte di Osoppo, soccorso dai tecnici del Cnsas avvertiti da un amico

Osoppo (Ud) – Un ragazzino minorenne è precipitato per una quindicina di metri mentre assieme ad un coetaneo percorreva il sentiero che dal Forte di Osoppo va al Parco del Rivellino. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di martedì 9 marzo.

È stato il compagno di giochi a dare l’allarme scendendo di corsa ad avvisare una donna che passava poco sotto. Quest’ultima ha chiamato il NUE 112.

L’amico ha riferito di averlo perso di vista mentre scendevano e ha intuito l’accaduto. Il ragazzino è caduto per una quindicina di metri ruzzolando e superando un salto roccioso per atterrare su un terrazzamento ricoperto di rovi e altra vegetazione, procurandosi diversi traumi.

Sul posto sono arrivati, allertati dalla Sores, l’ambulanza, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della stazione di Udine Gemona.

I soccorritori del Soccorso Alpino hanno raggiunto, guidati dall’amico, il punto dove il ragazzo ha fermato la caduta.

Assieme alle altre squadre presenti i tecnici hanno allestito una corda di sicurezza per attraversare una traccia di sentiero esistente che conduce nei pressi del terrazzamento naturale. Il ragazzino, che è rimasto sempre cosciente, è stato stabilizzato e collocato sulla barella spinale all’arrivo dell’elisoccorso che ha sbarcato l’équipe medica con il verricello.

Si è contemporarnamente provveduto a disboscare la piazzola per consentire un recupero agevole della barella sempre tramite verricello. Il ragazzino è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi