Reparto a misura di famiglia con l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo

Trieste – A.B.C., l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, fornisce delle nuove poltrone letto al reparto di Chirurgia dell’IRCSS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. Tre di esse sono state donate ad A.B.C. da SIOT – Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino S.p.A.: la donazione da parte di SIOT alla onlus è stata ufficializzata questa mattina, martedì 13 aprile, in un breve incontro.

Fornire un reparto d’ospedale infantile di poltrone letto (certificate e adatte allo scopo) è un gesto importante perché i genitori possano dormire in modo confortevole al fianco dei loro bambini ricoverati e possano così essere più forti nel prendersi cura di loro durante il soggiorno e il percorso clinico.

A.B.C. ha scelto così di donare cinque di queste poltrone al reparto di Chirurgia dell’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, in linea con la propria progettualità che da sempre è caratterizzata da una visione a 360° della cura: obiettivo primario è di rendere il reparto a misura di bambino e famiglia e integrare il luogo di cura con l’attenzione verso l’accoglienza e gli spazi.

Questo gesto è stato possibile anche grazie al supporto di SIOT – Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino, che ha messo a disposizione tre delle cinque poltrone, le altre due poltrone sono state donate dal Rotary Club Trieste, oggi già installate nel reparto, a disposizione delle famiglie.

La donazione di SIOT ad A.B.C. onlus è stata ufficializzata oggi, martedì 13 aprile, alle 11.30, con una breve cerimonia che si è svolta in una delle quattro case A.B.C. – in via Tiepolo – dove l’Associazione accoglie gratuitamente le famiglie che, da fuori città, arrivano perché i loro bambini devono intraprendere lunghi percorsi chirurgici all’Ospedale infantile triestino.
L’incontro si è svolto alla presenza di Alessio Lilli, Presidente e Amministratore Delegato di SIOT, Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino, di Daniela Codrich, Dirigente Medico del reparto di Chirurgia all’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo e di Giusy Battain, Direttrice di A.B.C.

Così ha commentato Alessio Lilli, Presidente e A.D. di SIOT: “Il Burlo Garofolo è un luogo di speranza, dove le famiglie si recano per combattere le sfide. Al loro fianco ogni giorno c’è personale sanitario, ma anche associazioni di volontariato che, come ABC Onlus, contribuiscono a dare forza e sostegno a queste famiglie nel momento di maggior bisogno. Abbiamo voluto dare un contributo concreto per aiutare, come possiamo, questi bambini, le loro famiglie, e un’eccellenza di cura e ricerca scientifica del nostro territorio come il Burlo Garofolo”.

“L’intenzione di migliorare il contesto del reparto è guidata dalla consapevolezza che” – ha spiegato Giusy Battain, Direttrice di A.B.C. – “accanto allo straordinario lavoro degli operatori sanitari, oggi più che mai, l’ambiente ospedaliero ha bisogno dell’attenzione verso gli aspetti emotivi, relazionali e psicologici, che sono parte integrante del percorso di cura. Siamo grati a SIOT Società italiana per l’Oleodotto Transalpino. per aver riconosciuto il valore di questo gesto e per esserci al fianco con l’acquisto delle tre poltrone letto, che aiuteranno le famiglie a trascorrere più serenamente insieme il tempo del ricovero in ospedale”.

L’obiettivo di A.B.C. anche con questa donazione è dunque quello di alleviare le sofferenze dei piccoli pazienti ricoverati e delle loro famiglie attraverso la creazione di un ambiente accogliente, dotando il reparto di tutte le attrezzature necessarie per renderlo sempre più ospitale. La cura di questi aspetti rende la permanenza in ospedale più serena e alleggerisce l’impatto emotivo di bambini e famiglie, stemperando le ansie e le preoccupazioni.

Nella foto la consegna della targa da parte della Direttrice di A.B.C. Giusy Battain ad Alessio Lilli, Presidente e Amministratore Delegato di SIOT, Società Italiana per l’Oleodotto Transalpino.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi