Ricette made in Friuli nei menu aeroportuali di Dubai e Abu Dhabi

Fvg – Due ricette nate in Friuli Venezia Giulia, firmate da Ial Fvg con il contributo scientifico del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, entrano nei menu di due tra i principali hub aeroportuali del Medio Oriente, Dubai e Abu Dhabi.

L’iniziativa è parte del progetto “Healthy Gourmet”, sviluppato a partire dal volume “La salute si fa gourmet”, curato dal prof.Alberto Bombardella con la prof.Fabiana Ojan, e sostenuto dal Cro, con l’obiettivo di coniugare piacere della tavola e prevenzione.

Al Bottega Prosecco Bar dell’aeroporto internazionale di Dubai debutta il “Cous cous ai tre cavoli con olive taggiasche e filetto di sogliola a beccafico”, ideato dallo chef e docente Alberto Bombardella.

Accanto, il cocktail analcolico “Caro e cocco”, firmato dalla docente e bar lady Annalisa Zuin. Per ogni piatto e per ogni drink una quota del prezzo è destinata alla Al Jalila Foundation, non profit degli Emirati Arabi Uniti impegnata nella ricerca medica e nell’educazione sanitaria. Le ricette sono il risultato di un percorso didattico che ha coinvolto anche le classi 4/a sala e 4/a cucina della Scuola Alberghiera Ial di Aviano negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25.

Nel corso di una missione negli Emirati, il direttore di Ial Fvg, Gabriele De Simone, ha seguito la presentazione e l’inserimento nei menù. “Non è una semplice esperienza all’estero – afferma De Simone – ma la dimostrazione che la formazione professionale può entrare nei luoghi dove passano i flussi del mondo e lasciare un segno, mettendo la prevenzione nel piatto con un linguaggio universale”.

Il progetto si inserisce nel percorso di internazionalizzazione dell’ente. “È l’idea di formazione che vogliamo – sottolinea il presidente Giulio Arbanassi – studenti e docenti che, insieme al Cro, trasformano studio e creatività in un messaggio di prevenzione e responsabilità sociale, valorizzando il lavoro dei ragazzi in un contesto di visibilità globale”.

Foto Ansa.

Condividi