Rolex Explorer 1, l’orologio per chi vuole raggiungere le vette più alte

L’orologio da polso è l’evoluzione naturale di tutti quegli strumenti per misurare il tempo che, fin dai tempi degli antichi Egizi, l’uomo ha sempre progettato, allo scopo di scandire il passare delle ore per poter gestire al meglio tutte le attività quotidiane.

Oggigiorno ci sono marchi per i quali produrre orologi rappresenta un modo per donare al mondo strumenti ad alta precisione e in grado di durare nel tempo. Uno tra questi è sicuramente Rolex, una delle case produttrici di orologi più famosa al mondo.

Rolex risulta essere, infatti, uno tra i produttori di orologi in grado di creare strumenti adatti anche a resistere alle condizioni più estreme così da essere indossati quando ci si trova ad affrontare climi ostili e condizioni ambientale difficili. In questo senso, il modello più rappresentativo è certamente il Rolex Explorer 1.

La conquista dell’Everest

Le caratteristiche del Rolex Explorer 1 sono senza dubbio, oltre alla ricercatezza dei materiali, la straordinaria resistenza e la robustezza. Infatti, questo particolare orologio è legato indissolubilmente ad un’impresa storica, quella della conquista dell’Everest.

Nel 1953 Sir Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay riuscirono a scalare la vetta più alta del mondo, l’Everest. Tempo dopo si scoprì che Norgay, durante la scalata della montagna, indossava un modello Oyster Perpetual Explorer, un orologio entrato nella leggenda. Proprio a partire da questo modello, l’Explorer 1 si è evoluto ed è diventato uno dei più amati del brand.

Resistenza e design minimale

Il primo particolare che colpisce è senza dubbio il quadrante, che prevede il rivestimento di numeri, 3, 6 e 9, indici e lancette con un particolare materiale luminescente, che li evidenzia e permette di riuscire a leggere la parte centrale dell’orologio anche in condizioni di buio estremo.

Inoltre, per garantire alla cassa dell’Explorer la massima resistenza alla corrosione, Rolex ha sviluppato, in esclusiva, un tipo di materiale eccezionale, l’acciaio Oystersteel, una lega particolarmente resistente in grado di mantenere la sua lucentezza in ogni condizione.

Le linee sobrie, eleganti ed essenziali rendono questo orologio lo strumento ideale per l’esplorazione, in considerazione anche del fatto che l’Explorer è impermeabile fino a 100 metri e che il quadrante è in vetro Zaffiro, un materiale di pregio, infatti è caratterizzato dall’eccezionale durezza, da una particolare trasparenza e da un’elevata resistenza ai graffi. Il bracciale, inoltre, è dotato di un fermaglio, il quale è denominato “Oysterlock”, che permette all’orologio di restare saldo e ben chiuso, evitando così aperture accidentali.

Il paradigma

Gli orologi Rolex, da oltre un secolo, rappresentano il paradigma a cui ispirarsi, sia per quanto riguarda il design che per l’eccezionale meccanismo che ne regola il funzionamento. Inoltre, Rolex si differenzia in particolar modo per ottenere la certificazione che attesta la precisione dei propri orologi presso enti esterni. Fin dal 1910 questi orologi, infatti, ricevono il “certificato svizzero di precisione cronometrica”, una caratteristica unica che rende questi oggetti assolutamente di pregio e ricercatissimi.

(Foto: Pixabay)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi