San Giovanni al Natisone, perde un occhio barista aggredito da un gruppo di ragazzi
Udine – Lo scorso 16 agosto, a San Giovanni al Natisone (Ud) un gruppo di ragazzi ha aggredito con violenza il signor Mario Deganis, 73 anni, titolare dell’Ostarie al Cjanton, che ha riportato un danno irreversibile alla vista.
L’episodio è nato da un rimprovero rivolto dal barista a un gruppo di cinque ragazzi molto giovani, che avevano lasciato le biciclette in modo disordinato davanti al locale. Uno di loro ha reagito sferrando un pugno improvviso al volto, colpendo Deganis in prossimità dell’occhio sinistro. L’uomo è caduto a terra privo di sensi.
Subito dopo, i giovani sono fuggiti. Deganis è stato soccorso da un amico e trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine, dove i medici hanno riscontrato un trauma cranico e lesioni gravi all’occhio. Nonostante un delicato intervento chirurgico, non è stato possibile salvare l’occhio sinistro.
I Carabinieri stanno ora lavorando per identificare i responsabili, analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza. Secondo quanto emerso dalle prime indagini, si tratterebbe di giovani del posto, probabilmente adolescenti. Le forze dell’ordine intendono ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e le singole responsabilità.
Le lesioni provocate – la perdita di un occhio e il trauma cranico – configurano un reato molto grave, che potrebbe avere conseguenze penali pesanti per gli autori dell’aggressione.
La vicenda ha destato preoccupazione e sdegno nella comunità locale, dove l’osteria è un luogo di ritrovo abituale. Numerosi i messaggi di solidarietà arrivati al signor Deganis, tra cui quello del sindaco di San Giovanni al Natisone.