Si conclude domenica 22 ottobre a Trieste il tour dei mercati di Campagna Amica in FVG

Trieste – Si conclude a Trieste domenica 22 ottobre il tour del “cibo giusto” dei Mercati di Campagna Amica. Quella triestina è la quarta e ultima tappa del tour in Friuli Venezia Giulia dopo Barcis, Grado e Sappada.

L’evento si svolge nella centrale piazza Sant’Antonio Nuovo dalle 10 alle 18.

Il tour è organizzato dalla Federazione regionale Coldiretti e Campagna Amica, e punta a far far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del Made in Italy agroalimentare e lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori.

L’appuntamento è stato presentato venerdì 20 ottobre nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Serena Tonel e i vertici di Coldiretti Friuli Venezia Giulia, con il presidente Martin Figelj, il direttore Cesare Magalini e la responsabile di Campagna Amica FVG, Vanessa Orlando.

“Abbiamo portato nelle piazze delle località turistiche del Friuli Venezia Giulia il meglio dell’agricoltura regionale – ha detto il presidente regionale di Coldiretti FVG, Martin Figelj.

“Vogliamo offrire”, ha ribadito il direttore Cesare Magalini, “un’esperienza da vivere a chi visiterà il nostro villaggio di Campagna Amica”.

Anche a Trieste si presenta l’eccellenza locale e in particolare tutte le esperienze di successo legate alla multifunzionalità: agriturismi, fattorie didattiche e sociali, vendita diretta.

“Domenica”, ha spiegato la responsabile di Campagna Amica FVG Vanessa Orlando, “prevediamo un mercato di agricoltori, un info point di promozione della rete Campagna Amica con le imprese agricole, i mercati e gli agriturismi, un’area giochi e i laboratori per i bambini con la collaborazione della cooperativa Curiosi di Natura, uno spazio per degustazioni guidate e un corner street food contadino”.

Saranno 22 gli stand in piazza Sant’Antonio, e per residenti e turisti sarà un’occasione per vivere un giorno tra le aziende agricole e i loro prodotti e assaggiare del buon cibo “a chilometro zero”. Coldiretti rappresenta circa 13 mila aziende in Friuli Venezia Giulia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi