Sospensione del pagamento del bollo auto, la Regione ha presentato un’istanza allo Stato

FVG – Ci sono state numerose richieste di chiarimento all’Amministrazione regionale riguardo al pagamento del bollo auto nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

A tale riguardo la Regione rende noto che giorni scorsi l’Assessore alle Finanze, Barbara Zilli, in considerazione dello stato di grave emergenza in cui versa il territorio nazionale per effetto della diffusione del virus Covid-19 e delle pesanti ripercussioni che da esso derivano a cittadini e imprese, ha rivolto una specifica istanza al Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Agenzia delle Entrate per ottenere un rinvio al 30 giugno 2020 del termine per il pagamento della tassa medesima con riguardo ai mesi di marzo e aprile 2020, senza alcun aggravio di costi per il ritardato pagamento.

Ciò in quanto la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, così come la Sardegna, non ha competenza in materia di tassa automobilistica, a differenza delle altre Regioni.

Pertanto, nel territorio della Regione FVG ogni aspetto che riguarda la tassa di circolazione auto è di competenza esclusiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera attraverso i locali Uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti per territorio.

È dunque preclusa alla Regione qualunque iniziativa in merito alla sospensione o alle modalità di pagamento della tassa automobilistica sul proprio territorio, essendo la disciplina integralmente rimessa al legislatore nazionale.

Sarà cura dell’Amministrazione regionale informare, con successivi comunicati, in merito a eventuali interventi normativi statali di sospensione della tassa anche nel territorio del Friuli Venezia Giulia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi