Torna a Pordenone la blasonata formazione Kharkiv Philarmonic Orchestra per il concerto di Fine Anno al Teatro Verdi

Pordenone – Con un repertorio intenso e appassionante in cui spicca il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore di Sergej Rachmaninov, e nel quale si alterneranno grandi classici del tradizionale programma musicale di San Silvestro, torna a Pordenone l’appuntamento con il Concerto di Fine Anno, come sempre promosso dal CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone, in sinergia con il Centro Casa dello Studente Antonio Zanussi, per la direzione artistica dei Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai.

Il sipario si alzerà venerdì 31 dicembre, alle 16 al Teatro Verdi di Pordenone, su una delle formazioni più blasonate e apprezzate dell’ultimo secolo, l’ucraina Kharkiv Philarmonic Orchestra nella quale hanno suonato artisti leggendari come Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Dmitri Shostakovic, Krzysztof Penderecki. Sul podio dell’Orchestra ci sarà il Maestro Yuri Yanko, mentre sarà un artista italiano ad integrare la compagine come pianoforte solista, il talentuoso Alberto Ferro, chiamato a cimentarsi su pagine fra le più conosciute e amate del repertorio per pianoforte e orchestra.

In scaletta brani di Nikolaj Glinka ,”Valse Fantaisie”; Aram Khachaturian, “Valzer” da Masquerade e un crescendo festoso di composizioni di Johann Strauss jr: da “Eljen A Magyar!” Polka op.332 a “Bluette-Polka” op. 271, per chiudere con “Im Krapfenwald’l” Polka op.336 e il mitico “Kaiser Waltzer” op.437.

Ma al centro dell’appuntamento, come anticipato, risuonerà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore di Sergej Rachmaninov, composto nel 1909, di impostazione tardo-romantica: una partitura dalle melodie, magniloquente, di alta difficoltà esecutiva perché richiede al solista una tecnica virtuosistica e molta resistenza.

Al pubblico è richiesto il super green pass, biglietteria online su www.musicapordenone.it oppure in Teatro dal 21 al 23 e dal 27 al 30 dalle 16.00 alle 19.00. Venerdì 31 dalle ore 15.00.

Mascherina in distribuzione gratuita per il pubblico del Teatro Verdi di Pordenone all’ingresso del concerto, iniziativa del Centro Iniziative Culturali e della Casa dello Studente Antonio Zanussi PN.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi