Tragico incidente in A4 tra Latisana e Portogruaro, due anziani coniugi perdono la vita
Latisana (Ud) – Due persone sono morte in un grave incidente stradale avvenuto nella mattinata di mercoledì 30 aprile 2025 sull’autostrada A4, nel tratto compreso tra Latisana (Ud) e Portogruaro (Ve), in direzione Venezia. Le vittime sono una coppia di anziani triestini: Massimiliano Simonetti, 78 anni, e la compagna Patrizia Furlanetto, 77 anni.
L’incidente si è verificato intorno alle 10:15-10:20, poco prima del casello di Portogruaro, al chilometro 452, dove era presente un cantiere temporaneo per la sistemazione delle barriere centrali, allestito sulla corsia di sorpasso. Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, l’auto guidata da Simonetti avrebbe superato le segnalazioni del cantiere, abbattuto i coni di delimitazione e urtato più volte la barriera centrale, prima di schiantarsi ad alta velocità contro un furgone della manutenzione stradale fermo per i lavori. L’impatto è stato così violento che il mezzo di servizio è stato sbalzato in avanti, tamponando un secondo veicolo di una ditta esterna impegnata nel cantiere.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Le ipotesi al vaglio degli inquirenti includono un possibile malore improvviso del conducente o una grave distrazione. Gli accertamenti proseguiranno per chiarire l’esatta dinamica e le eventuali responsabilità. Il cantiere era regolarmente segnalato già a un chilometro di distanza e delimitato da coni, secondo quanto riferito da Autostrade Alto Adriatico, e i lavori si svolgevano in una fascia oraria a traffico moderato.
Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco di Latisana, il personale del 118, l’elisoccorso e i tecnici di Autostrade Alto Adriatico. Purtroppo per i due occupanti dell’auto non c’è stato nulla da fare: i sanitari hanno potuto solo constatarne il decesso.
Le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area hanno richiesto la chiusura temporanea del tratto autostradale, con lunghe code e forti rallentamenti tra Latisana e Portogruaro, in direzione Venezia. La polizia stradale ha deviato il traffico su percorsi alternativi. Disagi si sono registrati anche agli svincoli di uscita.
.