Trieste, arrestata cittadina rumena ricercata in Germania per rapina e omicidio

Trieste – La Polizia di Stato di Trieste ha arrestato una cittadina rumena di 22 anni, ricercata dalle autorità tedesche per rapina aggravata e omicidio commessi in concorso a Berlino nell’aprile 2024. L’operazione è stata effettuata il 9 agosto scorso nell’ambito dei controlli ai valichi di frontiera con la Slovenia, temporaneamente ripristinati dopo la sospensione dell’Accordo di Schengen.

La giovane, classe 2003, è stata fermata al valico di Fernetti mentre viaggiava a bordo di un’auto con targa francese condotta da un connazionale. I controlli della Polizia di Frontiera hanno portato a verifiche approfondite, con l’ausilio dei canali internazionali e la comparazione dattiloscopica, che hanno confermato la corrispondenza con il mandato di arresto europeo emesso a giugno 2024 dalle autorità giudiziarie tedesche.

Secondo le accuse, la donna avrebbe partecipato, insieme ad altri connazionali, a una rapina nell’abitazione di un anziano di 88 anni a Berlino. Dopo averlo narcotizzato, la banda avrebbe rubato denaro e gioielli. L’intossicazione si è poi rivelata fatale e l’uomo è deceduto alcuni giorni dopo l’aggressione.

Dopo le procedure di identificazione, la donna è stata trasferita nel carcere di Trieste, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’estradizione verso la Germania.

Condividi