Udine, sequestrati 26 mila litri di olio lubrificante di contrabbando sull’autostrada A4

Udine – Maxi sequestro della Guardia di Finanza lungo l’autostrada A4. Nella giornata di giovedì 3 ottobre le Fiamme Gialle della Tenenza di Palmanova hanno intercettato presso l’area di servizio Gonars Nord un autoarticolato proveniente dall’Ungheria carico di 26 mila litri di olio lubrificante di contrabbando.

Il controllo è scattato nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, quando una pattuglia ha deciso di fermare il mezzo pesante per verificare la natura delle merci trasportate. All’interno del vano carico i militari hanno rinvenuto 26 “bulk”, ovvero cisterne in plastica rinforzata da una gabbia in acciaio, con capacità variabile tra 600 e 1000 litri ciascuna, contenenti l’ingente quantitativo di prodotto liquido.

A insospettire i finanzieri è stato soprattutto l’atteggiamento evasivo del conducente, che non ha saputo fornire spiegazioni convincenti sulla natura del carico. Le successive verifiche documentali e l’analisi speditiva del materiale hanno permesso di chiarire che si trattava di olio idraulico privo della necessaria documentazione per il trasporto.

Secondo la Guardia di Finanza, se non fosse stato intercettato, il carico avrebbe eluso il rigido sistema di tracciabilità della filiera dei prodotti petroliferi, fondamentale per prevenire frodi e garantire il corretto pagamento delle imposte. Il sequestro ha permesso di sottrarre al contrabbando un quantitativo di merce pari a un’evasione fiscale stimata in circa 20 mila euro.

Oltre ai 26 mila litri di olio idraulico, è stato sequestrato anche l’intero autoarticolato. Il conducente è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria. In questa fase, come previsto dall’ordinamento, l’uomo è da considerarsi innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Condividi