Controlli intensificati per Pasqua, oltre 4000 le persone fermate in Friuli Venezia Giulia. 295 sanzioni

FVG – Anche sabato 11 aprile sono proseguiti capillarmente i controlli da parte delle forze dell’ordine per verificare il rispetto delle norme restrittive degli spostamenti. Come ha reso noto la Pefettura di Trieste domenica 12 aprile, sono stati effettuati 4.095 controlli a persone, sanzionando 295 di queste.

Secondo quanto comunicato dalle Autorità, molte persone trovate non in regola sarebbero state già sanzionate nei giorni scorsi, dunque in questo caso l’ammontare dell’ammenda è più alta dei 400 euro fissati normalmente come tetto. Altre due persone sono state denunciate.

Sono stati effettuati anche 1.582 controlli a attività commerciali e cinque esercizi (di cui 4 a Trieste) sono stati sanzionati.

Il prefetto di Trieste Valerio Valenti ha invitato la cittadinanza alla responsabilità: “Constato che c’è ancora troppa gente in giro benché i controlli siano significativi e i numeri siano importanti. C’è lo sforzo corale, di tutti, per contenere l’epidemia. Noi abbiamo fatto e faremo la nostra parte, faccio i miei auguri per la Pasqua a tutti ma invito ognuno a fare la sua parte. Si abbandonino dunque le piccole furbizie, gli escamotage; dietro questi comportamenti c’è la convinzione che l’epidemia non ci riguardi”.

“Le pattuglie controllano ogni giorno, sono composte da uomini che hanno famiglie, e l’auspicio è che i comportamenti delle persone siano coerenti – ha detto ancora Valenti – Non bastano i dati positivi per essere fiduciosi fino alla fine ma si richiede nel prossimo futuro ancora più rigore perché con la riapertura graduale avremo in giro più lavoratori e quindi il rischio di contagio aumenterà”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi