Vacanza in montagna: e se fosse in Friuli?

Il Friuli-Venezia-Giulia è noto per tante meravigliose città d’arte, come Trieste, o per l’elevata qualità della vita, come Pordenone.
Pensare di trascorrere tra le sue montagne, una settimana bianca, per molti, suona ancora insolito.

Di solito, quando si pensa a una vacanza sui monti, specie in inverno, vengono subito in mente i Monti della Valle D’Aosta e quelli del Trentino-Alto-Adige, dove sono collocate le località turistiche più rinomate. Eppure, avventurarsi alla scoperta delle Alpi friulane, può regalare davvero tante sorprese e soddisfazioni.

Arrivarci, tra l’altro, è piuttosto semplice, se si pensa di far tappa a Trieste, la meravigliosa Trieste, e magari noleggiare una vettura in grado di inerpicarsi lungo le strade alpine.

Il noleggio auto a Trieste, per visitare le montagne che la circondano, è senza dubbio l’opzione migliore, se si arriva da lontano, con i mezzi e soprattutto ci si affida a società serie e disponibili come Maggiore.

Sempre più turisti e viaggiatori stanno optando per questa formula di spostamento, piuttosto che affrontare lunghe distanze a bordo della propria vettura. È pratico, veloce e anche più economico, soprattutto se si viene guidati da un team di professionisti esperti, in grado di orientare al meglio la scelta della vettura più adatta alle proprie necessità, come nel caso di Maggiore noleggio.

In questo si può pensare anche di trasportare tutta l’attrezzatura da sci, senza troppo sforzo.

Tutto questo per poter scoprire con maggiore facilità tutti i luoghi più nascosti e affascinanti delle Alpi friulane.

I Laghi di Fusine ne sono un esempio piuttosto interessante.

Incastonati tra le cime del Tarvisio, a pochi chilometri dalla Slovenia, questi due piccoli bacini d’acqua sono circondati da una vegetazione rigogliosa, che in inverno viene ricoperta da una coltre di neve e ghiaccio fino a far vita a uno scenario a dir poco fiabesco.

Meno impegnative da percorrere, invece, sono i sentieri e percorsi delle valli del Natisone. Qui ci si può immergere nella natura prealpina, caratterizzata da uscenti, fiumi, grotte e piccole cascate. Luogo ideale per passeggiate meno esperte e scorrazzate a bordo di una mountain-bike.

Per un bagno di relax, invece, si può prendere la direzione di Arta Terme, al Plan de Coches, dove conciliare attività all’aria aperta e lunghi bagni nelle acque termali, ma anche ammirare il foliage delle fitte distese boschive, magari assaporando alcuni dei formaggi tipici della zona, è un’esperienza da mettere in agenda.

Ritagliarsi qualche giorno in Friuli, alla scoperta delle sue catene montuose, tra malghe, boschi, laghi e ruscelli può senza dubbio rivelarsi un’esperienza molto gratificante.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi