Verità per Giulio Regeni, sit in a Roma il 10 gennaio per riapertura processo

Roma – Oggi lunedì 10 gennaio si tiene un presidio in piazzale Clodio, a Roma, a sostegno della battaglia per ottenere verità e giustizia sul caso Regeni.

Al sit in sono presenti delegazioni di diverse associazioni che seguono la vicenda, fra cui Articolo21, rappresentata dalla portavoce Elisa Marincola; la Federazione nazionale della Stampa italiana, con il presidente Giuseppe Giulietti; il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e “Giulio Siamo noi”, oltre ai genitori e all’avvocato della famiglia Regeni, Alessandra Ballerini.

Il presidio si tiene in contemporanea con l’udienza fissata davanti al gup Roberto Ranazzi per l’omicidio del ricercatore italiano sequestrato, torturato e ucciso in Egitto nel 2016.

Alla nuova udienza si è arrivati dopo che lo scorso 14 ottobre i giudici della Corte d’Assise di Roma, chiamati a decidere sull’assenza in aula dei quattro 007 egiziani, hanno dichiarato la nullità del decreto che disponeva il giudizio.

Imputati per l’omicidio di Giulio Regeni sono il generale Sabir Tariq, i colonnelli Usham Helmi, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif, accusati per il reato di sequestro di persona pluriaggravato; nei confronti di quest’ultimo i pm contestano anche il concorso in lesioni personali aggravate e il concorso in omicidio aggravato.

Spetterà ora al nuovo giudice decidere come procedere per rintracciare gli imputati e fare in modo che vengano “certamente” a conoscenza del procedimento nei loro confronti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi