Skip to content
lunedì, Agosto 3, 2026
Ultime di cronaca
  • Bollino nero, il 1^ agosto, sulla rete autostradale Fvg
  • Incidente in A24, quattro veicoli si tamponano. Nessun ferito grave
  • La Guardia di Finanza sgomina una banda di trafficanti di droga attiva nella Bassa Friulana
  • Truffe porta a porta a oltre 1.200 anziane, vittime anche in Friuli Venezia Giulia
  • Muore giovane di 19 anni investito da un furgone sulla riviera di Barcola a Trieste
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Cultura Editoriali In evidenza Politica Trieste 

Verso una cultura della Pace: esempi di riconciliazione e dialogo nel conflitto israelo-palestinese

Aprile 10, 2024Febbraio 4, 2025 Silvano Magnelli dialogo, Israele, pace, Palestina

Trieste – All’articolo 11 la nostra Costituzione afferma: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Credo sia quindi ora di ricordarci che, come italiani, abbiamo scelto 76 anni fa questo progetto e che dobbiamo smetterla di parlare solo di guerra e di nutrirci solo di immagini di guerra, come fosse un gioco da ragazzi.

Esistono anche tanti fatti di pace e di riconciliazione, di cui non siamo informati, e che aprono una via diversa dagli scandalosi scenari bellici provocati da spericolate e irresponsabili élites di puro potere e di fanatismo. Doveroso perciò dare voce e informazione dei moltissimi israeliani e palestinesi che lavorano per la riconciliazione e non per la guerra.

Lo dobbiamo come educatori non superficiali ai nostri giovani, che stiamo spaventando oltre misura con il nostro disincanto, e che hanno il diritto di sapere che esiste Robi Damelin, una anziana donna ebrea di 80 anni, che ha fondato l’associazione Parents Circle-Family Forum, dove si trovano donne israeliane e palestinesi, persone che hanno perso un familiare nel conflitto e che hanno scelto di trasformare l’odio e la vendetta in un processo di riconciliazione, con base in Israele e in Cisgiordania. Un miracolo, dice la fondatrice, che ancora esistiamo.

È giusto che tutti sappiamo, giovani e meno giovani, che esiste Neve Shalom-Wahat Al Salam, un villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv, dove abitano ebrei e musulmani in un’unica comunità fondata sui valori del dialogo e del rispetto e dove ragazze ebree e palestinesi studiano insieme e insieme si aiutano a resistere e a trovare la forza per azioni concrete di pace.

Come penso sia opportuno sapere di Lea Baroudi, una donna cristiana libanese, che si spende per la pace, direttrice del gruppo di pacificazione March, e lo fa attraverso l’arte  teatrale, dove ex combattenti di fazioni opposte hanno recitato insieme in uno spettacolo ispirato alle loro vite: “Chiesi loro di non venire alle prove armati. Da nemici divennero attori e poi amici”.

Consolante sapere anche quello che fa da tempo Giorgio Gomel, voce autorevole di una rete di ebrei europei, Jcall, da sempre impegnata nella ricerca di una soluzione del conflitto con la formula “due Stati per due popoli”, dove si ritrovano 150 ong ebraico-arabe e israelo-palestinesi. Col fine di superare “questa orgia di reciproca brutalità, dove muore la capacità umana di compassione”.

Siamo infatti di certo in moltissimi, penso la stragrande maggioranza, che respingiamo con forza la sconvolgente e inutile violenza delle guerre e che avvertiamo il bisogno di volgere lo sguardo altrove.

Silvano Magnelli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Il Friuli Venezia Giulia partecipa a Vinitaly 2024 con 450 etichette e 9 degustazioni masterclass
  • Nuovi disordini al CPR di Gradisca d’Isonzo, tre poliziotti feriti →

Potrebbe anche interessarti

Alpe Adria: il turismo di Carinzia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia guarda già al post-Covid

Marzo 4, 2021Marzo 4, 2021 redazione

Operazione Clean Water: recuperate 300 bottiglie di vetro ed altri rifiuti di fronte alle Rive di Trieste

Maggio 21, 2017 redazione

Green pass: sindaco Trieste, manifestazioni con mascherine

Novembre 4, 2021Novembre 4, 2021 redazione

Anche in Friuli Venezia Giulia la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia

Giugno 18, 2025 redazione

Volontari della Protezione Civile regionale impegnati a Forlì fino a metà luglio

Luglio 1, 2023Luglio 1, 2023 redazione

Continua la crisi dell’auto in Fvg: quasi 2mila immatricolazioni in meno a inizio 2021

Maggio 10, 2021Maggio 10, 2021 redazione

CronacaVedi Tutti

Bollino nero, il 1^ agosto, sulla rete autostradale Fvg
Attualità Cronaca 

Bollino nero, il 1^ agosto, sulla rete autostradale Fvg

Agosto 1, 2026 redazione

Fvg – Il grande esodo del 1° agosto contrassegnato da bollino nero (traffico critico) sulla rete di Autostrade Alto Adriatico

Print Friendly, PDF & Email
Incidente in A24, quattro veicoli si tamponano. Nessun ferito grave
Cronaca Udine 

Incidente in A24, quattro veicoli si tamponano. Nessun ferito grave

Luglio 31, 2026Luglio 31, 2026 redazione

Udine – Un tamponamento tra quattro veicoli leggeri, senza feriti gravi, si è verificato poco prima delle 11,15 sull’autostrada A23

Print Friendly, PDF & Email
La Guardia di Finanza sgomina una banda di trafficanti di droga attiva nella Bassa Friulana
Cronaca In evidenza Udine 

La Guardia di Finanza sgomina una banda di trafficanti di droga attiva nella Bassa Friulana

Luglio 31, 2026 redazione

Udine – Ventiquattro misure cautelari eseguite, 49 persone complessivamente indagate e decine di perquisizioni tra le province di Udine, Gorizia

Print Friendly, PDF & Email
Truffe porta a porta a oltre 1.200 anziane, vittime anche in Friuli Venezia Giulia
Cronaca Gorizia Pordenone Trieste Udine 

Truffe porta a porta a oltre 1.200 anziane, vittime anche in Friuli Venezia Giulia

Luglio 30, 2026Luglio 30, 2026 redazione

Padova – Un’organizzazione accusata di aver messo in atto un sistema di truffe ed estorsioni ai danni di oltre 1.200

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste
Arte Eventi Trieste 

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Ha inaugurato ieri, 2 agosto nella Sala Nathan del Magazzino 26, situata nel Porto Vecchio di Trieste, alla

Print Friendly, PDF & Email
Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”
Cinemondo Eventi Trieste Video 

Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

FVG – Prosegue sul territorio la lavorazione  della nuova serie “L’ombra”, la nuova serie action-comedy dei Manetti bros., coprodotta da

Print Friendly, PDF & Email
Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura
Cultura Eventi Pordenone 

Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura

Luglio 30, 2026 redazione

Pordenone – Annunciate oggi, sono 59 le anteprime italiane e internazionali che caratterizzeranno la 27ª edizione di pordenonelegge, in programma

Print Friendly, PDF & Email
Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Eventi 

Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Luglio 23, 2026Luglio 23, 2026 Agora

Grado “On The Beach”, quando il sole tramonta e la spiaggia si prepara a diventare palcoscenico di una delle serate più

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.