Skip to content
lunedì, Luglio 20, 2026
Ultime di cronaca
  • Vasta operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in 44 province, anche a Trieste e Udine
  • Incidente ferroviario a San Giorgio di Nogaro, muore un operaio di 43 anni
  • Sicurezza in Friuli Venezia Giulia, oltre 8,2 milioni per Polizia locale, videosorveglianza e prevenzione
  • Fulmine vicino al poligono del Cellina-Meduna, cadetti dell’Accademia Militare travolti da onda d’urto
  • Tarvisio, scoperte 70 residenze fittizie: evasione IMU per circa 160 mila euro
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Cultura Editoriali In evidenza Politica Trieste 

Verso una cultura della Pace: esempi di riconciliazione e dialogo nel conflitto israelo-palestinese

Aprile 10, 2024Febbraio 4, 2025 Silvano Magnelli dialogo, Israele, pace, Palestina

Trieste – All’articolo 11 la nostra Costituzione afferma: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Credo sia quindi ora di ricordarci che, come italiani, abbiamo scelto 76 anni fa questo progetto e che dobbiamo smetterla di parlare solo di guerra e di nutrirci solo di immagini di guerra, come fosse un gioco da ragazzi.

Esistono anche tanti fatti di pace e di riconciliazione, di cui non siamo informati, e che aprono una via diversa dagli scandalosi scenari bellici provocati da spericolate e irresponsabili élites di puro potere e di fanatismo. Doveroso perciò dare voce e informazione dei moltissimi israeliani e palestinesi che lavorano per la riconciliazione e non per la guerra.

Lo dobbiamo come educatori non superficiali ai nostri giovani, che stiamo spaventando oltre misura con il nostro disincanto, e che hanno il diritto di sapere che esiste Robi Damelin, una anziana donna ebrea di 80 anni, che ha fondato l’associazione Parents Circle-Family Forum, dove si trovano donne israeliane e palestinesi, persone che hanno perso un familiare nel conflitto e che hanno scelto di trasformare l’odio e la vendetta in un processo di riconciliazione, con base in Israele e in Cisgiordania. Un miracolo, dice la fondatrice, che ancora esistiamo.

È giusto che tutti sappiamo, giovani e meno giovani, che esiste Neve Shalom-Wahat Al Salam, un villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv, dove abitano ebrei e musulmani in un’unica comunità fondata sui valori del dialogo e del rispetto e dove ragazze ebree e palestinesi studiano insieme e insieme si aiutano a resistere e a trovare la forza per azioni concrete di pace.

Come penso sia opportuno sapere di Lea Baroudi, una donna cristiana libanese, che si spende per la pace, direttrice del gruppo di pacificazione March, e lo fa attraverso l’arte  teatrale, dove ex combattenti di fazioni opposte hanno recitato insieme in uno spettacolo ispirato alle loro vite: “Chiesi loro di non venire alle prove armati. Da nemici divennero attori e poi amici”.

Consolante sapere anche quello che fa da tempo Giorgio Gomel, voce autorevole di una rete di ebrei europei, Jcall, da sempre impegnata nella ricerca di una soluzione del conflitto con la formula “due Stati per due popoli”, dove si ritrovano 150 ong ebraico-arabe e israelo-palestinesi. Col fine di superare “questa orgia di reciproca brutalità, dove muore la capacità umana di compassione”.

Siamo infatti di certo in moltissimi, penso la stragrande maggioranza, che respingiamo con forza la sconvolgente e inutile violenza delle guerre e che avvertiamo il bisogno di volgere lo sguardo altrove.

Silvano Magnelli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Il Friuli Venezia Giulia partecipa a Vinitaly 2024 con 450 etichette e 9 degustazioni masterclass
  • Nuovi disordini al CPR di Gradisca d’Isonzo, tre poliziotti feriti →

Potrebbe anche interessarti

Al via a Trieste il workshop “State of the Net”. Tema 2018 “conseguenze”

Giugno 14, 2018 redazione

La divertente drammaturgia di Rafael Spregelburd “Lucido” va in scena alla Sala Bartoli

Febbraio 1, 2020Febbraio 1, 2020 Serenella Dorigo

Iniziativa Unionquadri: un call center e una mail dedicata ai diritti dei lavoratori

Novembre 8, 2025Novembre 8, 2025 redazione

Lignano 2020 al via gli “Incontri con l’ Autore e con il vino”

Luglio 7, 2020Luglio 7, 2020 Serenella Dorigo

Due giorni di eventi con S/paesati al Miela di Trieste

Novembre 14, 2017 Serenella Dorigo

Il settore moda è in ginocchio: le richieste di Federmoda e Confcommercio FVG

Aprile 6, 2020Aprile 6, 2020 redazione

CronacaVedi Tutti

Vasta operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in 44 province, anche a Trieste e Udine
Cronaca In evidenza Trieste Udine 

Vasta operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in 44 province, anche a Trieste e Udine

Luglio 20, 2026Luglio 20, 2026 redazione

Roma – Vasta operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in 44 province italiane, tra cui Trieste e

Print Friendly, PDF & Email
Incidente ferroviario a San Giorgio di Nogaro, muore un operaio di 43 anni
Cronaca In evidenza Udine 

Incidente ferroviario a San Giorgio di Nogaro, muore un operaio di 43 anni

Luglio 18, 2026Luglio 18, 2026 redazione

Un lavoratore di 43 anni, di origine tunisina e residente a Latisana, è morto nel primo pomeriggio di venerdì 17

Print Friendly, PDF & Email
Sicurezza in Friuli Venezia Giulia, oltre 8,2 milioni per Polizia locale, videosorveglianza e prevenzione
Cronaca Politica 

Sicurezza in Friuli Venezia Giulia, oltre 8,2 milioni per Polizia locale, videosorveglianza e prevenzione

Luglio 16, 2026 redazione

Trieste – Ammonta a 8 milioni e 292 mila euro il Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di

Print Friendly, PDF & Email
Fulmine vicino al poligono del Cellina-Meduna, cadetti dell’Accademia Militare travolti da onda d’urto
Cronaca Pordenone 

Fulmine vicino al poligono del Cellina-Meduna, cadetti dell’Accademia Militare travolti da onda d’urto

Luglio 14, 2026Luglio 14, 2026 redazione

Un violento temporale ha interessato nel pomeriggio di oggi, martedì 14 luglio, il Friuli occidentale. Tra le conseguenze del maltempo

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

“Era di maggio”, Alessio Boni racconta il terremoto del 1976. Una collaborazione tra Mittelfest e Arlef
Cultura Eventi Gorizia Musica Spettacoli 

“Era di maggio”, Alessio Boni racconta il terremoto del 1976. Una collaborazione tra Mittelfest e Arlef

Luglio 20, 2026 redazione

Il terremoto del 6 maggio 1976 va in scena attraverso la voce e la narrazione di Alessio Boni. Si intitola

Print Friendly, PDF & Email
Il WWF e le associazioni ambientaliste: “Basta concerti ai Laghi di Fusine”
Ambiente Eventi Musica Politica Spettacoli Udine 

Il WWF e le associazioni ambientaliste: “Basta concerti ai Laghi di Fusine”

Luglio 14, 2026Luglio 14, 2026 redazione

Tarvisio (Ud) – I concerti del No Borders Music Festival ai Laghi di Fusine tornano al centro del dibattito. In

Print Friendly, PDF & Email
Al via 42^ edizione del Premio Hemingway con la premiazione dei vincitori
Cultura Eventi Udine 

Al via 42^ edizione del Premio Hemingway con la premiazione dei vincitori

Giugno 17, 2026Giugno 17, 2026 Serenella Dorigo

Lignano Sabbiadoro (Ud) – Lo scrittore Niccolò Ammaniti per la Letteratura, lo psichiatra Paolo Crepet nella categoria Avventura del pensiero,

Print Friendly, PDF & Email
Alla sportelleria del Palazzo delle Poste Centrali di Trieste una mostra dedicata agli ottant’anni del 2 giugno raccontati attraverso la filatelia
Attualità Cultura Eventi Trieste 

Alla sportelleria del Palazzo delle Poste Centrali di Trieste una mostra dedicata agli ottant’anni del 2 giugno raccontati attraverso la filatelia

Giugno 17, 2026Giugno 17, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Si è inaugurata ieri, martedì 16 giugno, la nuova esposizione al Palazzo delle Poste Centrali di Trieste, in

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.