Skip to content
sabato, Maggio 16, 2026
Ultime di cronaca
  • Supercella sull’Isontino, grandinata nell’area tra Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Gorizia
  • Trieste, solidarietà sotto accusa: la società civile risponde al sindaco Dipiazza
  • Rintracciata la famiglia scomparsa da Piacenza, stanno tutti bene
  • Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento
  • A4 Lisert-Redipuglia, si avviano a conclusione i lavori sulle barriere spartitraffico: modifiche alla viabilità
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Cultura Editoriali In evidenza Politica Trieste 

Verso una cultura della Pace: esempi di riconciliazione e dialogo nel conflitto israelo-palestinese

Aprile 10, 2024Febbraio 4, 2025 Silvano Magnelli dialogo, Israele, pace, Palestina

Trieste – All’articolo 11 la nostra Costituzione afferma: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Credo sia quindi ora di ricordarci che, come italiani, abbiamo scelto 76 anni fa questo progetto e che dobbiamo smetterla di parlare solo di guerra e di nutrirci solo di immagini di guerra, come fosse un gioco da ragazzi.

Esistono anche tanti fatti di pace e di riconciliazione, di cui non siamo informati, e che aprono una via diversa dagli scandalosi scenari bellici provocati da spericolate e irresponsabili élites di puro potere e di fanatismo. Doveroso perciò dare voce e informazione dei moltissimi israeliani e palestinesi che lavorano per la riconciliazione e non per la guerra.

Lo dobbiamo come educatori non superficiali ai nostri giovani, che stiamo spaventando oltre misura con il nostro disincanto, e che hanno il diritto di sapere che esiste Robi Damelin, una anziana donna ebrea di 80 anni, che ha fondato l’associazione Parents Circle-Family Forum, dove si trovano donne israeliane e palestinesi, persone che hanno perso un familiare nel conflitto e che hanno scelto di trasformare l’odio e la vendetta in un processo di riconciliazione, con base in Israele e in Cisgiordania. Un miracolo, dice la fondatrice, che ancora esistiamo.

È giusto che tutti sappiamo, giovani e meno giovani, che esiste Neve Shalom-Wahat Al Salam, un villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv, dove abitano ebrei e musulmani in un’unica comunità fondata sui valori del dialogo e del rispetto e dove ragazze ebree e palestinesi studiano insieme e insieme si aiutano a resistere e a trovare la forza per azioni concrete di pace.

Come penso sia opportuno sapere di Lea Baroudi, una donna cristiana libanese, che si spende per la pace, direttrice del gruppo di pacificazione March, e lo fa attraverso l’arte  teatrale, dove ex combattenti di fazioni opposte hanno recitato insieme in uno spettacolo ispirato alle loro vite: “Chiesi loro di non venire alle prove armati. Da nemici divennero attori e poi amici”.

Consolante sapere anche quello che fa da tempo Giorgio Gomel, voce autorevole di una rete di ebrei europei, Jcall, da sempre impegnata nella ricerca di una soluzione del conflitto con la formula “due Stati per due popoli”, dove si ritrovano 150 ong ebraico-arabe e israelo-palestinesi. Col fine di superare “questa orgia di reciproca brutalità, dove muore la capacità umana di compassione”.

Siamo infatti di certo in moltissimi, penso la stragrande maggioranza, che respingiamo con forza la sconvolgente e inutile violenza delle guerre e che avvertiamo il bisogno di volgere lo sguardo altrove.

Silvano Magnelli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Il Friuli Venezia Giulia partecipa a Vinitaly 2024 con 450 etichette e 9 degustazioni masterclass
  • Nuovi disordini al CPR di Gradisca d’Isonzo, tre poliziotti feriti →

Potrebbe anche interessarti

Presa la banda dei bancomat: rapinavano banche e negozi e rubavano auto

Dicembre 6, 2017Dicembre 6, 2017 redazione

Minacce alla giornalista friulana Floriana Bulfon: trova bottiglia incendiaria nell’auto

Aprile 9, 2019Aprile 9, 2019 redazione

In Slovenia la tecnologia sposa il turismo: vacanze ecocompatibili e senza contanti alle Terme Catez

Giugno 17, 2025Agosto 4, 2025 redazione

Al via Scienza e Virgola: con Margherita Hack che sigla la serata inaugurale

Maggio 4, 2023Maggio 4, 2023 Serenella Dorigo

Pasqua ai Musei: in regione aperti i siti di Miramare, Cividale e Aquileia

Aprile 14, 2017Aprile 14, 2017 redazione

Celebrata al Sacrario di Redipuglia e in altri luoghi della Regione la Festa della Repubblica

Giugno 2, 2024Giugno 2, 2024 redazione

CronacaVedi Tutti

Supercella sull’Isontino, grandinata nell’area tra Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Gorizia
Cronaca Gorizia In evidenza 

Supercella sull’Isontino, grandinata nell’area tra Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Gorizia

Maggio 15, 2026 redazione

Gorizia – Una supercella si è sviluppata nel tardo pomeriggio di giovedì 14 maggio sul territorio del goriziano, portando grandinate

Print Friendly, PDF & Email
Trieste, solidarietà sotto accusa: la società civile risponde al sindaco Dipiazza
Cronaca Opinioni Trieste 

Trieste, solidarietà sotto accusa: la società civile risponde al sindaco Dipiazza

Maggio 14, 2026Maggio 14, 2026 redazione

Trieste – Dopo l’accoltellamento in piazza Libertà a Trieste, avvenuto nei giorni scorsi, la società civile, per voce di tre

Print Friendly, PDF & Email
Rintracciata la famiglia scomparsa da Piacenza, stanno tutti bene
Cronaca In evidenza Udine 

Rintracciata la famiglia scomparsa da Piacenza, stanno tutti bene

Maggio 13, 2026Maggio 13, 2026 redazione

Tarcento (Ud) – È stata ritrovata la famiglia di Piacenza di cui si erano perse le tracce lo scorso 20

Print Friendly, PDF & Email
Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento
Cronaca In evidenza Udine 

Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento

Maggio 8, 2026Maggio 8, 2026 redazione

Tarcento (Ud) – Proseguono – finora senza che siano emersi ulteriori indizi – le ricerche di Sonia Bottacchiari, la 49enne

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Giunto alla quarta edizione il Festival dell’Acqua di Staranzano: una kermesse importante in un piccolo paese in cui trova spazio la Foce dell’Isonzo e la sua riserva naturale Isola della Cona
Ambiente Attualità Cultura Eventi 

Giunto alla quarta edizione il Festival dell’Acqua di Staranzano: una kermesse importante in un piccolo paese in cui trova spazio la Foce dell’Isonzo e la sua riserva naturale Isola della Cona

Maggio 14, 2026Maggio 14, 2026 Serenella Dorigo

FVG – Torna per la sua quarta edizione il Festival dell’Acqua di Staranzano, dal 18 al 24 maggio, a Staranzano e nei

Print Friendly, PDF & Email
A Muggia torna il mito di Beethoven con il BeethovenFest
Cultura Eventi Trieste 

A Muggia torna il mito di Beethoven con il BeethovenFest

Maggio 14, 2026Maggio 14, 2026 Serenella Dorigo

Muggia (Ts) – Dai concerti tra i tesori della Casa Museo alle esibizioni nelle calli e nei parchi: un viaggio

Print Friendly, PDF & Email
Trieste conferisce il Sigillo trecentesco a Paola Del Din, omaggio alla partigiana della Brigata Osoppo
Donne Eventi Trieste 

Trieste conferisce il Sigillo trecentesco a Paola Del Din, omaggio alla partigiana della Brigata Osoppo

Maggio 13, 2026 redazione

Trieste – Il Comune di Trieste ha conferito il Sigillo trecentesco della città a Paola Del Din. La cerimonia si

Print Friendly, PDF & Email
Dalla Carnia al Brasile: il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo porta nel mondo la tradizione che guarda al futuro
Attualità Città Cultura Eventi Udine 

Dalla Carnia al Brasile: il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo porta nel mondo la tradizione che guarda al futuro

Maggio 12, 2026Maggio 12, 2026 Serenella Dorigo

Tolmezzo (Ud) – Ci sono tradizioni che non restano ferme dentro una teca, ma continuano a viaggiare, creare relazioni, parlare

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.