Skip to content
martedì, Ottobre 13, 2026
Ultime di cronaca
  • Incidenti in montagna, fine settimana intenso per i soccorritori del Cnsas FVG
  • Condanne definitive per i componenti del clan dei Casalesi arrestati nel Veneto orientale
  • Precipita dal tetto a Porcia, muore un sessantenne. A Torviscosa altro incidente da caduta
  • Scoperto nascondiglio di cocaina a Trieste, arrestato un uomo per spaccio
  • Ispettorato del lavoro individua e sanziona tre aziende per gravi irregolarità
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Cultura Editoriali In evidenza Politica Trieste 

Verso una cultura della Pace: esempi di riconciliazione e dialogo nel conflitto israelo-palestinese

Aprile 10, 2024Febbraio 4, 2025 Silvano Magnelli dialogo, Israele, pace, Palestina

Trieste – All’articolo 11 la nostra Costituzione afferma: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Credo sia quindi ora di ricordarci che, come italiani, abbiamo scelto 76 anni fa questo progetto e che dobbiamo smetterla di parlare solo di guerra e di nutrirci solo di immagini di guerra, come fosse un gioco da ragazzi.

Esistono anche tanti fatti di pace e di riconciliazione, di cui non siamo informati, e che aprono una via diversa dagli scandalosi scenari bellici provocati da spericolate e irresponsabili élites di puro potere e di fanatismo. Doveroso perciò dare voce e informazione dei moltissimi israeliani e palestinesi che lavorano per la riconciliazione e non per la guerra.

Lo dobbiamo come educatori non superficiali ai nostri giovani, che stiamo spaventando oltre misura con il nostro disincanto, e che hanno il diritto di sapere che esiste Robi Damelin, una anziana donna ebrea di 80 anni, che ha fondato l’associazione Parents Circle-Family Forum, dove si trovano donne israeliane e palestinesi, persone che hanno perso un familiare nel conflitto e che hanno scelto di trasformare l’odio e la vendetta in un processo di riconciliazione, con base in Israele e in Cisgiordania. Un miracolo, dice la fondatrice, che ancora esistiamo.

È giusto che tutti sappiamo, giovani e meno giovani, che esiste Neve Shalom-Wahat Al Salam, un villaggio tra Gerusalemme e Tel Aviv, dove abitano ebrei e musulmani in un’unica comunità fondata sui valori del dialogo e del rispetto e dove ragazze ebree e palestinesi studiano insieme e insieme si aiutano a resistere e a trovare la forza per azioni concrete di pace.

Come penso sia opportuno sapere di Lea Baroudi, una donna cristiana libanese, che si spende per la pace, direttrice del gruppo di pacificazione March, e lo fa attraverso l’arte  teatrale, dove ex combattenti di fazioni opposte hanno recitato insieme in uno spettacolo ispirato alle loro vite: “Chiesi loro di non venire alle prove armati. Da nemici divennero attori e poi amici”.

Consolante sapere anche quello che fa da tempo Giorgio Gomel, voce autorevole di una rete di ebrei europei, Jcall, da sempre impegnata nella ricerca di una soluzione del conflitto con la formula “due Stati per due popoli”, dove si ritrovano 150 ong ebraico-arabe e israelo-palestinesi. Col fine di superare “questa orgia di reciproca brutalità, dove muore la capacità umana di compassione”.

Siamo infatti di certo in moltissimi, penso la stragrande maggioranza, che respingiamo con forza la sconvolgente e inutile violenza delle guerre e che avvertiamo il bisogno di volgere lo sguardo altrove.

Silvano Magnelli

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Il Friuli Venezia Giulia partecipa a Vinitaly 2024 con 450 etichette e 9 degustazioni masterclass
  • Nuovi disordini al CPR di Gradisca d’Isonzo, tre poliziotti feriti →

Potrebbe anche interessarti

Pasqua e ponte, previsti cinque giorni da bollino rosso sull’autostrada A4

Aprile 17, 2019Aprile 17, 2019 redazione

“Offri un caffè buonissimo”: un ritorno atteso quello ideato dall’associazione da A.B.C

Dicembre 1, 2023Dicembre 1, 2023 Serenella Dorigo

Due ubriachi tentano di rubare uno scooter sotto le telecamere della Polizia, arrestati

Febbraio 21, 2023Febbraio 21, 2023 redazione

Muore giovanissimo motociclista in uno scontro frontale con un’automobile

Aprile 27, 2023Aprile 27, 2023 redazione

La Casa del Cinema di Trieste diventa Ente di Formazione professionale accreditato

Novembre 14, 2021Novembre 14, 2021 Serenella Dorigo

La doppia vita del ristoratore: scoperta a Trieste frode fiscale da un milione di euro

Luglio 7, 2017 redazione

CronacaVedi Tutti

Incidenti in montagna, fine settimana intenso per i soccorritori del Cnsas FVG
Cronaca Pordenone Udine 

Incidenti in montagna, fine settimana intenso per i soccorritori del Cnsas FVG

Ottobre 12, 2026 redazione

FVG – Fine settimana impegnativo per il Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia, intervenuto tra sabato 10 e

Print Friendly, PDF & Email
Condanne definitive per i componenti del clan dei Casalesi arrestati nel Veneto orientale
Cronaca Trieste Udine 

Condanne definitive per i componenti del clan dei Casalesi arrestati nel Veneto orientale

Ottobre 8, 2026 redazione

Trieste – Un arresto per possesso di banconote false, eseguito nel 2008 in provincia di Udine dalla Guardia di finanza

Print Friendly, PDF & Email
Precipita dal tetto a Porcia, muore un sessantenne. A Torviscosa altro incidente da caduta
Cronaca Pordenone Udine 

Precipita dal tetto a Porcia, muore un sessantenne. A Torviscosa altro incidente da caduta

Ottobre 7, 2026 redazione

Pordenone/Udine – Un operaio di 20 anni è rimasto seriamente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto martedì 6 ottobre

Print Friendly, PDF & Email
Scoperto nascondiglio di cocaina a Trieste, arrestato un uomo per spaccio
Cronaca Trieste 

Scoperto nascondiglio di cocaina a Trieste, arrestato un uomo per spaccio

Ottobre 5, 2026 redazione

Trieste – Un uomo di 31 anni, di nazionalità afghana, è stato arrestato a Trieste dalla Polizia locale con l’accusa

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Barcolana 2026, Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva
Eventi Sport Trieste 

Barcolana 2026, Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva

Ottobre 12, 2026Ottobre 12, 2026 redazione

Trieste – È ancora Arca Sgr di Furio Benussi a vincere la Barcolana. Domenica 11 ottobre, nel Golfo di Trieste,

Print Friendly, PDF & Email
Capolavoro contemporaneo: “Le ultime lune” del triestino Furio Bordon inaugura la Stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Eventi Spettacoli Trieste 

Capolavoro contemporaneo: “Le ultime lune” del triestino Furio Bordon inaugura la Stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Ottobre 11, 2026Ottobre 11, 2026 Serenella Dorigo

Trieste –  “Le ultime lune”, del triestino Furio Bordon per la regia del direttore Paolo Valerio, va in scena in

Print Friendly, PDF & Email
Barcolana 58, Trieste si prepara alla regata dell’11 ottobre: programma, numeri e misure per la città
Eventi Sport Trieste 

Barcolana 58, Trieste si prepara alla regata dell’11 ottobre: programma, numeri e misure per la città

Ottobre 7, 2026Ottobre 7, 2026 redazione

Trieste – La città si prepara alla 58ª edizione della Barcolana, in programma domenica 11 ottobre con partenza alle 10.30

Print Friendly, PDF & Email
MiniMu torna con Guardare al Parco di San Giovanni di Trieste
Cultura Eventi Trieste 

MiniMu torna con Guardare al Parco di San Giovanni di Trieste

Ottobre 7, 2026Ottobre 7, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Continuano le proposte del MiniMu – Museo dei bambini di Trieste, collocato all’interno del Parco di San Giovanni

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.