Niccolò Fabi e la famiglia Regeni sul palco di Onde Mediterranee Festival

Cervignano del Friuli (Ud) – Niccolò Fabi e la famiglia Regeni erano venerdì 21 luglio sera sul palco di Onde Mediterranee Festival 2017, la tre giorni di musica e di approfondimenti culturali in corso a Cervignano del Friuli.

A Giulio Regeni, infatti, è dedicata la ventunesima edizione del Festival, affermato contenitore di spettacoli, idee, incontri e momenti di confronto dell’estate friulana.

Ad aprire la serata, il set di Chiara Dello Iacovo, cantautrice piemontese, opening act di tutti i concerti del tour di Fabi e seconda classificata tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo nel 2016.

Subito dopo, a salire sul palco cervignanese sono stati Paola e Claudio Regeni, i genitori del ricercatore friulano barbaramente torturato e assassinato nel febbraio 2016 in Egitto,

I signori Regeni, accompagnati dall’avvocato Alessandra Ballerini, che portavano l’ormai famoso striscione di Amnesty International “Verità per Giulio” sono stati accolti da un applauso infinito da parte del pubblico al quale hanno chiesto di continuare a colorare di giallo il mondo e di tenere sempre alta l’attenzione sulla terribile vicenda che li ha colpiti, perché, hanno dichiarato, “la tragedia di Giulio è vera e noi siamo qui in carne ed ossa per testimoniarla. Il popolo giallo vuole verità e giustizia per Giulio ma anche per tutti i Giuli e le Giulie che nel mondo subiscono quello che ha subito nostro figlio. Continuate a stare al nostro fianco perché abbiamo bisogno di tutti voi”.

Niccolò Fabi è in tournée in tutta Italia con il suo spettacolo “Diventi Inventi 1997 – 2017”, una festa per i vent’anni di grandi successi. Accompagnato dalla sua fedele band, ha aperto la sua esibizione con “Il Giardiniere”.

L’artista romano, tra i più sensibili e profondi sulla scena musicale degli ultimi anni, sperimenta, canzone dopo canzone, la sua creatività melodica; nei suoi lavori c’è una continua ricerca di nuovi ritmi; il suo repertorio punta sulla meditazione e la libertà espressiva.

A Cervignano, nel suo lungo e applauditissimo concerto ha dimostrato come si possano coniugare il pop e la musica d’autore, in perfetto equilibrio tra leggerezza e impegno.

Impegno che ha messo in campo anche nel corso dell’esibizione, rivolgendo un affettuoso saluto ai signori Regeni ed un incitamento a continuare a lottare.

La scaletta del concerto, durato quasi tre ore, ha regalato ai numerosi fan momenti di vera emozione con le splendide “È non è”, “Costruire”, “Il negozio d’antiquariato”, “Vento d’estate”, “Lasciarsi un giorno a Roma”. Tra i diversi bis, anche “Capelli”, la hit che l’ha fatto conoscere al grande pubblico.

La rassegna Onde Mediterranee è promossa da Euritmica in collaborazione con la Regione Fvg e le amministrazioni comunali.

[foto: Domenico Dragotti]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi