Anche in FVG lo sciopero degli studenti per il clima di Fridays for Future

FVG – Anche nella nostra regione numerosi studenti aderiscono venerdì 27 settembre al 3° sciopero globale per il clima del movimento Fridays for Future (FFF).

“Quattro anni dopo la firma dell’Accordo di Parigi – denuncia il movimento internazionale FFF – le promesse che ci sono state fatte devono ancora trasformarsi in azioni. Dobbiamo accelerare la transizione verso un’Italia a 0 emissioni. L’obiettivo è farcela entro il 2030, ma la strada sembra ancora lunga e tortuosa, vista l’indifferenza della politica nei confronti della crisi climatica.
Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini, in breve più risolutezza politica per il clima”.

“Facciamo appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale.  Gli scienziati sottolineano che l’aumento della temperatura media globale non deve superare un massimo di 1,5°C rispetto all’era pre-industriale al fine di evitare disastri naturali senza precedenti”.

A Trieste sono oltre un migliaio i presenti, secondo una prima stima delle forze dell’ordine, soprattutto studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Partecipano anche sindacati e genitori che accompagnano i più piccoli.

La manifestazione ha raggiunto largo Barriera, scendendo lungo via Carducci, via Ghega, via Roma per arrivare nella centrale piazza della Borsa. Il corteo è accompagnato dalla musica. In testa uno striscione in inglese “Respect existence or expect resistance”, firmato da FFF Trieste. La giornata poi proseguirà con gli interventi di Fridays for future, quello dei sindacati e degli studenti. Alle 12.30 il picnic ecosostenibile e nel pomeriggio un flash mob.

Cortei e appuntamenti per il clima sono in corso anche in altre città del Fvg, come Udine e Pordenone.

(Foto da Twitter, credits: @folletto2k)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi