“La morte di Papa Francesco all’indomani della Santa Pasqua commuove come un segno potente”: le parole del governatore
FVG – “La morte di Papa Francesco all’indomani della Santa Pasqua commuove come un segno potente tutti i credenti e tutte le persone di buona volontà di questo mondo alla luce di un pontificato contrassegnato dalla grande capacità di avvicinare la vita della Chiesa alle persone comuni: ora è il momento di raccogliersi in preghiera”.
Con queste parole il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga ha accolto la notizia della scomparsa del Pontefice.
Il messaggio del presidente del Consiglio regionale
“Un Papa venuto dalla fine del mondo, che con la sua umanità e gentilezza ha saputo avvicinare le persone alla fede e alla cristianità, ha lasciato un ricordo importante nella vita del Paese e del mondo intero, dando esempio di valori autentici e di straordinaria testimonianza umana e spirituale”.
È il messaggio di cordoglio del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, alla notizia della scomparsa di Papa Francesco all’età di 88 anni.
“Rimarrà indelebile nel mio cuore – evidenzia il massimo esponente dell’Assemblea legislativa Fvg – l’incontro avvenuto in Vaticano in occasione dell’inaugurazione del presepe di Grado, lo scorso dicembre”.
“La sua memoria – conclude Bordin – resterà viva in quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane e morali”.
L’annuncio
L’annuncio della morte di papa Francesco è giunto poco prima delle 10 di lunedì 21 aprile, dal cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell: «Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino».
Qui il video ufficiale dell’annuncio su Vatican News: