Camion si ribalta sulla A4 tra Latisana e Portogruaro. Traffico bloccato e tratto chiuso

Latisana (Ud) – Un grave incidente si è verificato nel primo pomeriggio di martedì 1° luglio 2025 lungo l’autostrada A4, nel tratto compreso tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia. Intorno alle 14:20, un camion che trasportava materiale elettrico si è ribaltato occupando completamente le tre corsie della carreggiata.

Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell’incidente sarebbe lo scoppio dello pneumatico anteriore sinistro del mezzo pesante. Il conducente ha perso il controllo del veicolo, che si è rovesciato su un fianco, invadendo l’intera sede stradale. Immediata la decisione di chiudere il tratto interessato per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area.

L’impatto ha richiesto l’intervento di numerose squadre di emergenza. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 con ambulanza ed elisoccorso, e il personale della società autostradale. I due occupanti del camion, un uomo e una donna, sono stati estratti dalla cabina, fortunatamente senza gravi ferite, e trasportati in ospedale per accertamenti.

La chiusura ha riguardato l’intero tratto compreso tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia, con uscita obbligatoria per chi viaggiava da Trieste. Anche lo svincolo di ingresso a Latisana verso Venezia è stato temporaneamente interdetto al traffico per motivi di sicurezza.

Pesanti le ripercussioni sulla circolazione: il traffico è rimasto completamente bloccato nel tratto interessato, con code che hanno raggiunto i sette chilometri. Agli automobilisti in transito è stato raccomandato di seguire le indicazioni fornite sul posto e di valutare percorsi alternativi per evitare ulteriori rallentamenti.

Le autorità competenti sono al lavoro per completare la rimozione del mezzo e ripristinare la viabilità il prima possibile. Gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente sono ancora in corso.

Condividi