In corso a Udine la manifestazione pro Palestina e contro la partita Italia-Israele
Udine – È partito attorno alle 18.15 di martedì 14 ottobre il corteo di protesta contro la partita Italia-Israele da disputarsi alle 20.30 allo Stadio Friuli. Sono oltre 300 le associazioni che hanno aderito alla protesta, mentre continuano a giungere altri manifestanti nel capoluogo friulano. Molti partecipanti hanno in mano un cartellino rosso con scritto “genocidio” che richiama il motto della manifestazione: “Show Israel the red card”. Il poster è del fumettista Zerocalcare.

Vari consiglieri regionali dell’opposizione partecipano alla protesta, tra i quali l’ex sindaco di Udine Furio Honsell di Open Sinistra FVG, mentre l’attuale sindaco Alberto Felice De Toni ha fatto sapere che partecipa alla veglia di preghiera per la pace presieduta dall’Arcivescovo, alle 18 nella pieve di Santa Maria in Castello.
Media e commentatori hanno chiesto ai promotori perché la manifestazione non è stata rimandata visto l’inizio del processo di pace, ma le risposte sono unanimi: solidarietà al popolo palestinese, in lutto per le decine di migliaia di morti tra i civili e la distruzione sistematica perpretrata dal governo israeliano.
La diretta della manifestazione si può seguire sul canale Facebook del quotidiano “La Repubblica”: