Il FVG festeggia l’argento olimpico nella staffetta mista biathlon con Lisa Vittozzi
Anterselva (Bz) – Una nuova, splendida pagina di sport ha arricchito il medagliere italiano ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: la staffetta mista di biathlon ha regalato all’Italia la medaglia d’argento nella gara disputata domenica 8 febbraio ad Anterselva, e tra le artefici di questo risultato c’è ancora una volta Lisa Vittozzi, la biatleta italiana originaria di Pieve di Cadore e residente a Sappada, che ha chiuso con un’esecuzione impeccabile la quarta frazione per gli azzurri.
Alla sua terza Olimpiade, la 31enne carabiniera ha confermato la solidità e la competitività che l’hanno portata a essere campionessa della Coppa del Mondo generale nel 2024 e protagonista con numerosi podi nel circuito e ai Mondiali.
Nel corso della staffetta mista, disputata nell’arena di biathlon di Antholz-Anterselva, la squadra dell’Italia, formata da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ha chiuso alle spalle della Francia e davanti alla Germania, consolidando un risultato storico per la squadra azzurra in questa disciplina. Perfetta al poligono, Vittozzi ha limitato al minimo gli errori e contribuito in modo determinante alla conquista della medaglia.
Il legame con il territorio è forte: Sappada, località della Carnia nota per l’impegno nello sport invernale e per le sue tradizioni, può vantare una delle sue atlete più illustri sul podio olimpico. Il successo di Vittozzi non rappresenta solo un traguardo personale ma anche un motivo di orgoglio per la comunità friulana, che segue da sempre con passione le gesta dei suoi talenti.
“La magnifica prestazione di Lisa Vittozzi e di tutta la squadra italiana nella staffetta mista di biathlon alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina è motivo di grande orgoglio per il Friuli Venezia Giulia, oltre che per l’intero Paese” – così il governatore del FVG Massimiliano Fedriga commentando l’argento conquistato dall’Italia alle Olimpiadi invernali.
“Vittozzi ha dimostrato talento, determinazione e grande capacità tecnica. La sua è stata una prestazione capace di valorizzare il ruolo degli atleti del Friuli Venezia Giulia nel contesto olimpico. Ha saputo regalare al mondo un’immagine di passione e forza che ben rappresenta la nostra terra”.
Fedriga ha quindi rivolto “un sincero in bocca al lupo a tutti gli azzurri impegnati ai Giochi e un incoraggiamento speciale agli atleti della nostra regione”.
La stagione olimpica della biatleta proseguirà con altri impegni importanti nella competizione, dove Vittozzi sarà chiamata a confermare il valore espresso nella staffetta anche nelle prove individuali, dalla 15 km all’inseguimento e sprint, fino alla mass start.
(Foto: da Facebook)

